- Il gruppo olandese Royal Boskalis Westminster ha siglato un accordo con l'austriaca Strabag SE per acquisire le attività di dragaggio e gli asset della filiale Strabag Wasserbau GmbH, azienda - in precedenza denominata Josef Möbius Bau-GmbH - che ha sede ad Amburgo e che è leader in Germania nel settore dei dragaggi.
-
- La transazione, che è limitata all'acquisizione delle attrezzature e dei mezzi, costituiti principalmente da due draghe aspiranti e da quattro chiatte, del personale e di due contratti di manutenzione, avrà un valore di 70 milioni di euro. Secondo le previsioni, l'acquisizione sarà portata a termine nel corso del primo trimestre di quest'anno.
-
- Strabag Wasserbau ha un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro. Il gruppo Royal Boskalis Westminster è attivo nei settori dei servizi di rimorchio portuale e di salvataggio marittimo e dei servizi all'industria offshore e dispone anche di una divisione che si occupa di attività di dragaggio, di costruzione e manutenzione di infrastrutture portuali e di difesa, bonifica e salvaguardia di aree costiere. Nel 2014 quest'ultima divisione ha registrato ricavi per 1,66 miliardi di euro, ovvero il 53% circa dell'intero giro d'affari del gruppo olandese.
-
- Royal Boskalis Westminster ha sottolineato che con l'acquisizione della Strabag Wasserbau il gruppo olandese rafforzerà la propria posizione nel mercato tedesco ed inoltre, con l'acquisizione delle due draghe aspiranti, il gruppo soddisferà la necessità di rinnovare la propria flotta nel segmento di mezzi della capacità compresa tra 6.000 e 9.000 metri cubi. Boskalis ha infatti annunciato che, in considerazione di questa acquisizione e delle attuali condizioni del mercato, nel corso del 2016 porrà fuori servizio una serie di mezzi e attrezzature per le attività di dragaggio.
|