- Il gruppo indiano Mercator, che opera nei settori minerario, del petrolio e del gas, dei servizi di dragaggio e di trasporto marittimo di materie prime, ha annunciato la parziale uscita da quest'ultimo segmento d'attività con la cessione della flotta di 15 navi rinfusiere. Il consiglio di amministrazione ha infatti approvato ieri la decisione di porre in vendita l'intero capitale sociale della Mercator Lines (Singapore) Ltd. (MLS), la filiale con sede a Singapore e quotata alla Borsa di Singapore che possiede e opera la flotta di navi portarinfuse del gruppo.
-
- Il gruppo indiano ha spiegato che la decisione di cedere l'attività è stata assunta in considerazione della negativa fase attraversata dal settore del trasporto marittimo di rinfuse secche, che è il segmento dello shipping più colpito dalla crisi, con il Baltic Dry Index che è sceso da 11.793 punti nel 2008 a 373 il 15 gennaio 2016 e non mostra segnali di prossimo rialzo futuro.
-
- Inoltre Mercator ha evidenziato che attualmente l'indebitamento di MLS ammonta a 10 miliardi di rupie (147 milioni di dollari) e la compagnia ha chiuso gli anni fiscali 2013, 2014 e 2015 con una perdita dopo le imposte pari rispettivamente a 4,24 miliardi, 1,40 miliardi e 7,68 miliardi di rupie e la prima metà dell'anno fiscale 2016, terminata lo scorso 30 settembre, con una perdita dopo le imposte di 1,36 miliardi di rupie. Mercator ha sottolineato che tali risultati economici hanno un impatto negativo sul bilancio del gruppo.
|