Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:53 GMT+1
La cinese Zoomlion ha presentato un'offerta per acquisire l'intero capitale della statunitense Terex
La proposta ha un valore di circa 3,3 miliardi di dollari
28 gennaio 2016
La cinese Zoomlion Heavy Industry Science & Technology Co. ha presentato un'offerta per acquisire l'intero capitale della statunitense Terex Corporation, azienda che produce mezzi di sollevamento e macchinari da costruzione. L'offerta, che il gruppo cinese ha precisato seguire diversi mesi di specifiche trattative, è basata sul prezzo di 30 dollari per ciascuna azione di Terex, che è quotata alla Borsa di New York, per un valore complessivo di circa 3,3 miliardi di dollari.
Ricordiamo che a sua volta Terex ha in atto un progetto di fusione con la finlandese Konecranes, azienda che opera nello stesso campo della società americana ( del 12 agosto 2015). A tal proposito, comunicando la ricezione della proposta di takeover della Zoomlion, il consiglio di amministrazione di Terex ha sottolineato che ciò non muta la raccomandazione rivolta agli azionisti della società americana di approvare la fusione con il gruppo finlandese. La società americana ha tuttavia confermato di aver raggiunto un accordo di riservatezza con Zoomlion e di essere in trattative con il gruppo cinese in merito alla sua proposta.
Il gruppo Zoomlion, che dà lavoro a 30mila persone ed è quotato alle Borse di Hong Kong e di Shanghai, progetta e realizza attrezzature e macchinari principalmente per i settori dell'agricoltura, delle costruzioni, dell'energia, dell'ambiente e dei trasporti. L'azienda cinese ha evidenziato di ritenere che la fusione con Terex costituirebbe un'ottima opportunità per una trasformazione strategica del gruppo attraverso l'ampliamento e il miglioramento della propria filiera industriale e la creazione di sinergie internazionali con effetti positivi sulla produttività e sui costi di produzione. Inoltre - ha evidenziato ancora Zoomlion - la fusione avrebbe effetti positivi sulla strategia di globalizzazione dell'azienda e sulle sue performance.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore