- L'autorità antitrust peruviana Indecopi (Instituto Nacional de Defensa de la Competencia y de la Protección de la Propiedad Intelectual) ha emesso un provvedimento disciplinare amministrativo nei confronti di 17 compagnie di navigazione che operano nel segmento del trasporto containerizzato accusate di aver costituito un cartello per concordare e condizionare le pratiche economiche e commerciali in un periodo compreso perlomeno tra il 2009 e il 2013.
-
- L'authority ha specificato che il presunto cartello è stato identificato a seguito delle attività di sorveglianza condotte da Indecopi attraverso la segreteria tecnica della Commissione per la difesa della libera concorrenza (CLC) con l'obiettivo di garantire il libero sviluppo della concorrenza nei mercati a beneficio dei consumatori, e che le prove raccolte provenienti da verbali delle riunioni, comunicazioni e file elettronici ottenuti nel corso di ispezioni hanno dimostrato che le società oggetto dell'inchiesta hanno stabilito una piattaforma per coordinare e attuare le loro decisioni, attraverso i loro agenti marittimi, volte a stabilire i noli relativi ai carichi trasportati sulla rotta Perù-Asia.
-
- Le compagnie oggetto del provvedimento sono APL, CMA CGM, Compañía Marítima Cilena (ex Compañía Chilena de Navigatión Interoceánica), CSAV, Hamburg Süd, Hapag Lloyd, Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), Maersk Line, Mediterranean Shipping Company (MSC), Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Nippon Yusen Kaisha (NYK). A queste si aggiungono le agenzie marittime APM Terminals Inland Services, CMA-CGM Perù, Hamburg Süd - Sucursal del Perù, Hapag-Lloyd, K Line Peru e Mediterranean Shipping Company del Peru.
-
- L'Indecopi ha sottolineato che il commercio internazionale, e in particolare il settore dei trasporti marittimi containerizzati, gioca un ruolo chiave per l'economia peruviana. Nel 2009 il Perù ha esportato 20,313 miliardi di dollari di merci varie e da quell'anno tale importo è aumentato progressivamente. Nello stesso anno sono stati importati attraverso i porti peruviani 521.580 contenitori e ne sono stati esportati 498.002. In particolare, le merci containerizzate sono state pari a circa il 50% delle merci esportate via mare.
|