Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:40 GMT+1
Nel 2015 i crocieristi tedeschi hanno raggiunto un totale record di 18,1 milioni di passeggeri (+2,3%)
Grammerstorf (CLIA Deutschland): quest'anno può essere oltrepassata la quota di due milioni di passeggeri. Eichhorn (AIDA Cruises): già nel 2020 saranno raggiunti i tre milioni
10 marzo 2016
Lo scorso anno i crocieristi tedeschi sono saliti alla quota record di 18,1 milioni di unità, con una crescita del +2,3% rispetto al 2014. Lo sottolinea uno studio sul mercato crocieristico della Germania che è stato commissionato da CLIA Deutschland, sezione tedesca dell'associazione crocieristica internazionale Cruise Lines International Association (CLIA), e dall'associazione delle agenzie di viaggio tedesche Deutscher ReiseVerban (DRV) alla Business Research and Economic Advisors (BREA). Il documento è stato presentato oggi a Berlino alla fiera internazionale sul turismo ITB.
Illustrando lo studio, il presidente di CLIA Deutschland, Michael Ungerer, ha precisato che nonostante tale crescita «la domanda è stata ancora maggiore rispetto a quella che le compagnie di navigazione hanno potuto soddisfare con la capacità esistente. Pertanto - ha aggiunto - siamo fiduciosi che l'ulteriore capacità che sarà immessa nel 2016 fornirà una nuova vasta gamma di servizi innovativi per un significativo picco di crescita del numero di passeggeri».
«Nel corso degli ultimi 20 anni - ha rilevato il presidente di DRV, Norbert Fiebig - le crociere sono diventate una parte fondamentale del turismo e non solo in Germania. In molte nazioni di tutto il mondo il settore contribuisce alla crescita economica ed inoltre crea e sostiene dovunque posti di lavoro. In Germania - ha specificato Fiebig - costituiscono un pilastro del settore delle agenzie di viaggio: tuttora circa l'80% delle crociere sono vendute nelle agenzie di viaggio».
Il direttore di CLIA Deutschland, Helge Grammerstorf, ha ricordato che in Germania «negli ultimi dieci anni il numero di croceristi è quasi triplicato. A seguito della crescita della flotta prevista - ha sottolineato - quest'anno può essere oltrepassata la quota di due milioni di passeggeri. Un fattore chiave in questo successo - ha spiegato Grammerstorf - è l'interessante rapporto prezzo-qualità delle crociere. Non esiste quasi alcun altro tipo di vacanza che, a parità di prezzo, offre una così una vasta gamma di rotte, di destinazioni e di servizi a bordo».
Secondo Felix Eichhorn, il presidente di AIDA Cruises, la compagnia del gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation dedicata specificamente al mercato tedesco, già nel 2020 il mercato crocieristico della Germania potrà raggiungere la soglia dei tre milioni di passeggeri. Eichhorn ha ricordato che nei prossimi anni nella flotta della sola AIDA Cruises entreranno altre quattro nuove navi che consentiranno di raddoppiare la capacità offerta dalla compagnia.
Lo studio commissionato da CLIA Deutschland spiega che tre tedeschi su quattro (76,2%) preferiscono effettuare crociere su rotte europee. L'anno scorso, in particolare, un terzo dei passeggeri tedeschi (33,6%) ha effettuato una crociera in Nord Europa, nelle isole britanniche e nel Mar Baltico, mentre la regione mediterranea, che è una delle destinazioni turistiche più popolari dei crocieristi tedeschi, è stata scelta dal 31,2% dei passeggeri provenienti dalla Germania. Ma un numero sempre crescente di passeggeri tedeschi, grazie anche alla tendenza ad una maggiore diversificazione degli itinerari e crocieristici, sceglie di visitare anche destinazioni quali, ad esempio, quelle sulla costa atlantica europea o delle isole Canarie (11,4%) o del Nord America e dei Caraibi (11,3%).
Nel 2015 il mercato tedesco delle crociere, con esclusione di quelle fluviali, ha generato un giro d'affari, incluse le vendite a bordo delle navi, pari a 2,87 miliardi di euro, con un aumento del +5,7% rispetto a 2,71 miliardi di euro nell'anno precedente. Il prezzo medio delle crociere è cresciuto del +3,3% a 1.580 euro rispetto a 1.530 euro nel 2014. Lo studio precisa che nel 2015 il costo medio giornaliero di una crociera oceanica è è aumentato del +4,9% a 181.86 euro rispetto a 173 euro nel 2014 (171 euro nel 2013). La durata media delle crociere è invece leggermente diminuita da 8,83 notti nel 2014 a 8,69 notti nel 2015.
Lo scorso anno per il mercato crocieristico tedesco erano disponibili 296 navi per una capacità totale di 456.185 posti letto (448.729 nel 2014 e 434.650 nel 2013). L'incremento di 7.456 posti letto è stato inferiore rispetto agli anni precedenti. Nel 2016 in tutto il mondo saranno messe in servizio dieci nuove navi per ulteriori 27.600 posti letto e due di queste, per un totale di 5.750 posti letto, saranno destinate al mercato tedesco.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore