- La società armatoriale sudcoreana Hyundai Merchant Marine (HMM) sta per cedere gran parte della propria partecipazione nell'impresa terminalista Hyundai Pusan New-Port Terminal Co. (HPNT), che è pari al 50% del capitale più una azione, al gruppo terminalista PSA Corporation di Singapore. Lo ha anticipato oggi il quotidiano sudcoreano “Pulse” specificando che la transazione è stata confermata ieri da fonti di banche d'investimento e che il relativo l'accordo sarà siglato mercoledì, giorno nel quale HMM, con un comunicato alla Borsa di Seul, ha confermato che renderà noti i termini di un accordo di vendita con PSA.
-
- Secondo il quotidiano, la cessione della quota, che avrà una consistenza pari al 40% dell'intero capitale, potrebbe avvenire per circa 100 miliardi di won (86 milioni di dollari). HMM manterrebbe circa il 10% del capitale di HPNT.
-
- Hyundai Pusan New-Port Terminal Co., che gestisce banchine del porto di Pusan che hanno una capacità di traffico containerizzato annua pari a quasi 2,5 milioni di teu, è stata costituita nel 2010 con la scorporazione di attività terminalistiche da HMM. Attualmente la restante quota di capitale della società (50% meno una azione) è detenuta dalla società di investimenti sudcoreana IMM Investment Corp., che possiede tra le aziende che fanno parte del suo portafoglio partecipazioni nella società terminalista Hanjin Newport Co. (HJNC) di Pusan e nella compagnia di navigazione Hyundai LNG Shipping.
-
- Nel porto di Pusan il gruppo PSA di Singapore opera già, in joint venture con Hanjin Transportation, il container terminal Pusan Newport International Terminal (PNIT), che ha una capacità di traffico di oltre 2,2 milioni di teu. Inoltre in Corea il gruppo di Singapore gestisce anche l'Incheon Container Terminal del porto di Inchon.
|