- Domani, nella Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio a Trieste, aprirà le porte al pubblico la grande mostra “Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo”, esposizione che è frutto di un enorme lavoro scientifico di ricerca e di studio su fondi archivistici svolto per assemblare centinaia di reperti originali (modelli di nave, dipinti, argenterie, foto d'epoca, manifesti, ecc) che impreziosiscono e valorizzano una parte importante e fondamentale del patrimonio storico, della tradizione della marineria della città.
-
- La mostra è nata dalla volontà di riannodare i fili del ricordo, conservando il disegno delle ambizioni, dei sogni, delle realizzazioni di un'impresa marittima che ha portato il nome di Trieste nel mondo. Una mostra che ricostruisce la funzione del Lloyd, Austriaco prima e Triestino poi, una compagnia di navigazione intimamente legata alla storia di Trieste e alle grandi imprese portuali e marittime.
-
- Embrione della mostra è la collezione del Lloyd, tramandata negli anni da Italia Marittima, fino all'acquisizione da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla sua consegna al Comune di Trieste. Grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste, si è potuto conservare e restaurare questo importante patrimonio storico e culturale oggi valorizzato dai curatori della mostra, insieme al personale del Museo del Mare, descrivendo e digitalizzando oltre 6.200 pezzi: modellini dei vecchi piroscafi e delle motonavi, quadri, porcellane, statue, manifesti pubblicitari, fotografie d'epoca, argenterie, libri di bordo, piani di costruzione, nomi di comandanti, di artisti e di progettisti.
-
- L'esposizione è stata promossa e realizzata dal Comune di Trieste in collaborazione con l'Autorità Portuale di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, e con il sostegno degli sponsor Trieste Trasporti, AcegasApsAmga, Assicurazioni Generali, Trieste Marine Terminal, Despar e Officina Navale Quaiat (sponsor tecnico).
-
- La mostra sarà visitabile fino al prossimo 9 ottobre con orari dalle 11.00 alle 18.00 dal martedì alla domenica (nei giorni di venerdì e sabato nel periodo dal 13 giungo al 31 agosto l'orario sarà protratto fino alle 21.00). Il lunedì sarà giorno di chiusura tranne che nelle date del 28 marzo, 25 aprile e 15 agosto.
|