- L'US Navy ha esercitato un'opzione con il consorzio di cui fanno parte Fincantieri, tramite la sua controllata Fincantieri Marinette Marine (FMM), e Lockheed Martin Corporation, per la costruzione di una LCS della classe “Freedom” nell'ambito del programma Littoral Combat Ship (LCS) della Marina Militare statunitense. La nuova unità navale, la cui costruzione è interamente finanziata, verrà consegnata nel 2020. Il contratto prevede il finanziamento per la costruzione della piattaforma, per l'integrazione dei sistemi e per le fasi di collaudo.
-
- La nuova LCS 25 sarà l'undicesima unità della classe “Freedom” ordinata nell'ambito del piano originale del 2010, in aggiunta alle due unità LCS consegnate prima del 2010. Le altre dieci navi, già consegnate o in produzione, sono: Milwaukee (LCS 5), Detroit (LCS 7), Little Rock (LCS 9), Sioux City (LCS 11), Wichita (LCS 13), Billings (LCS 15), Indianapolis (LCS 17), St. Louis (LCS 19), Minneapolis/St. Paul (LCS 21) e Copperstown (LCS 23).
-
- Il programma LCS è stato assegnato nel 2010 a FMM nell'ambito della partnership tra Fincantieri e Lockheed Martin. La classe “Freedom” è uno dei principali programmi di costruzione navale per la Marina degli Stati Uniti e costituisce una nuova generazione di navi multiruolo di medie dimensioni, progettate per attività di sorveglianza e difesa costiera, per operazioni in acque profonde e per diversi tipi di missioni nell'ambito della difesa da minacce di tipo “asimmetrico” quali mine, sottomarini diesel silenziosi e navi di superficie veloci. Due LCS della classe “Freedom” sono state impiegate con successo nel Pacifico occidentale, una terza è stata consegnata, mentre altre sette sono in costruzione.
|