- Il prossimo 18 aprile sarà attivato un nuovo collegamento ferroviario merci Novara - Trieste Porto Nuovo che verrà operato da CEMAT, la società di trasporto combinato strada-rotaia che è controllata dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e partecipata dalla società elvetica di trasporto combinato Hupac.
-
- Il servizio, realizzato in partnership con Trenitalia - ha spiegato il gruppo FS Italiane - permetterà di collegare direttamente l'Italia del nord da ovest a est, offrendo al mercato la possibilità di trasportare semirimorchi con profilo P 80/410 grazie agli importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria (adeguamento della sagoma agli standard europei) effettuati da Rete Ferroviaria Italiana.
-
- Il nuovo servizio, che sarà commercializzato in partnership con Alpe Adria di Trieste e Hupac, offrirà tre partenze settimanali per direzione. Il primo treno da Trieste a Novara è previsto in partenza il prossimo 18 aprile, mentre il primo treno in senso opposto partirà da Novara il 19 aprile.
-
- Da Novara e da Trieste potranno essere serviti i mercati europei già collegati al network intermodale di CEMAT, potenziando l'offerta al mercato nell'ottica di trasferimento modale delle merci dalla strada alla ferrovia, contribuendo anche a perseguire l'obiettivo di sostenibilità sociale e ambientale.
|