- Alessandro Laghezza, presidente dell'Associazione Spedizionieri del Porto della Spezia, e Andrea Fontana, presidente dell'Associazione Agenti Marittimi della Spezia , nel corso delle assemblee generali dei soci che si sono svolte ieri presso Confindustria La Spezia sono stati confermati all'unanimità alla guida delle rispettive associazioni per un altro mandato.
-
- Il nuovo direttivo dell'associazione degli spedizionieri è costituito, oltre che da Laghezza, dal vicepresidente Emilio Simonini e dai consiglieri Bruno Pisano, Alberto Cerrone, Massimo Frolla, Sergio Landolfi e Pier Paolo Stanzione.
-
- Oltre che da Fontana, il nuovo direttivo dell'associazione degli agenti marittimi è formato dal vicepresidente Pier Paolo Stanzione e dai consiglieri Gianluca Galazzo, Giorgia Bucchioni, Claudio Cerrone, Pieri Fiaccadori e Carlo Laviosa.
-
- Nelle corso delle assemblee sono stati trattati i temi più attuali che riguardano la portualità italiana, in particolare le nuove procedure europee in materia di pesatura della merce (la SOLAS) che tutela la sicurezza della navigazione mercantile e i primi effetti con l'entrata in vigore del nuovo codice doganale unionale.
-
- Sul piano locale è stata fatta un attenta analisi sulle prospettive del porto della Spezia, in particolare sulla tempistica legata alla realizzazione di opere previste dal Piano Regolatore Portuale e i nuovi investimenti; per il futuro si è posta l'attenzione sulle nuove sinergie che si possono determinare con l'avvio dell'Autorità di Sistema Portuale che vede l'accorpamento con il porto di Carrara. Inoltre sulla governance della nuova Autorità di Sistema gli spedizionieri e gli agenti marittimi hanno voluto sottolineare di continuare a voler svolgere un ruolo attivo nell'interesse del porto, degli operatori e della città.
- Sul tema della promozione e dello sviluppo si è deciso di continuare ad investire su La Spezia Port Service, la società che rappresenta la community portuale degli operatori, per nuove iniziative comunicative e di promozione commerciale nell'interesse degli operatori del porto spezzino.
|