Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
Nel primo trimestre CMA CGM è incorsa in una perdita netta di -94,8 milioni di dollari
Il gruppo armatoriale francese annuncia «un importante piano di riduzione dei costi» e conferma l'intenzione di portare a termine l'acquisizione della NOL
20 maggio 2016
Dopo otto trimestri consecutivi archiviati con un risultato economico netto di segno positivo, nel primo trimestre del 2016 il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha accusato una perdita netta di -94,8 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 413,3 milioni di dollari nei primi tre mesi dello scorso anno. I ricavi sono diminuiti del -15,3% attestandosi a 3,4 miliardi di dollari, calo al quale ha contribuito principalmente la contrazione dei noli che è stata pari mediamente al -17,6%. Il risultato operativo è stato di segno negativo e pari a -500mila dollari rispetto ad un utile operativo di 406 milioni di dollari nel primo trimestre del 2015. Il core EBIT è risultato di segno positivo e pari a 3,5 milioni di dollari (-99,1%).
Nei primi tre mesi di quest'anno la flotta di portacontainer della compagnia francese ha trasportato volumi di carico pari a circa 3,2 milioni di teu (+2,9%). CMA CGM ha specificato che tale aumento è attribuibile principalmente alla crescita dei volumi trasportati sulle rotte transatlantiche e transpacifiche da e per gli Stati Uniti, che ha compensato il calo registrato sulle rotte tra Asia ed Europa sulle quali il gruppo ha diminuito la capacità offerta per rispondere alla flessione della domanda. La compagnia ha precisato inoltre che all'incremento dei volumi ha contribuito anche l'effetto dell'acquisizione della tedesca OPDR avvenuta a metà dello scorso anno ( dell'8 luglio 2015)
«In un contesto molto difficile - ha commentato oggi il vicepresidente di CMA CGM, Rodolphe Saadé - nel primo trimestre abbiamo registrato una crescita superiore a quella media del mercato, pur mantenendo un margine operativo positivo. Noi - ha aggiunto - manterremo la nostra rigorosa disciplina finanziaria, in particolare con la realizzazione di un importante piano di riduzione dei costi. Nel frattempo stiamo portando avanti i nostri progetti strategici, in particolare il nostro progetto di acquisizione della NOL e la realizzazione della nostra nuova alleanza operativa Ocean il cui debutto è previsto per l'aprile 2017». CMA CGM è infatti da alcuni mesi in trattative per comprare il gruppo NOL di Singapore, che opera servizi di linea attraverso la compagnia APL ( del 7 dicembre 2015), e lo scorso mese ha ufficializzato la costituzione dell'alleanza armatoriale Ocean assieme alle compagnie COSCO Container Lines (COSCON), Evergreen Line e Orient Overseas Container Line (OOCL) ( del 20 aprile 2016).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore