- La norvegese Vard Holdings Ltd., che è controllata dal gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri, ha acquisito la quasi totalità del capitale sociale del cantiere navale brasiliano Vard Promar, che si occupa principalmente della costruzione di navi e mezzi per l'industria offshore.
-
- Vard, che in precedenza deteneva il 50,5% del capitale di Vard Promar, ha infatti comprato una quota del 49,5% del capitale della società detenuta dalla brasiliana PJMR Empreendimentos Ltda., elevando quindi la propria partecipazione al 95,15%.
-
- Il gruppo Vard ha spiegato che, a seguito della cessazione delle operazioni nel cantiere Vard Niterói nel corso del secondo trimestre di quest'anno determinata dalla contrazione dell'attività, concentrerà tutte le proprie attività di costruzione navale svolte in Brasile nel cantiere Vard Promar, che è situato nell'area industriale di Suape, nello Stato di Pernambuco.
-
- Il cantiere Vard Promar, che è stato costruito tra il 2011 e il 2013, sinora ha realizzato una nave per gas di petrolio liquefatto per la Transpetro e ne sta completando una seconda destinata alla stessa compagnia. Inoltre nel portafoglio ordini dello stabilimento ci sono due Pipelay Support Vessel (PLSV) per conto di una joint venture tra DOF e Technip.
-
- Vard ha chiarito inoltre che la crescita della partecipazione in Vard Promar è conseguenza della necessità per il cantiere brasiliano di ottenere risorse finanziarie durante la fase di avvio dell'attività, necessità che è stata soddisfatta tramite un finanziamento da parte dei soci e con un aumento di capitale che, non essendo stato sottoscritto dai soci di minoranza, è stato realizzato interamente dal gruppo Vard attraverso la conversione dei finanziamenti in azioni di nuova emissione senza alcun corrispettivo in denaro. Inoltre Vard ha reso noto che con PJMR sono stati concordate opzioni di put & call per la rimanente quota del 4,85% ancora di proprietà della PJMR.
|