- La Commissione Europea, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, ha dato il via libera all'acquisizione da parte della finlandese Konecranes della divisione Material Handling & Port Solutions (MHPS) della statunitense Terex Corporation, che si occupa della produzione e commercializzazione di gru e mezzi di movimentazione dei container, assoggettandola a determinate condizioni ( del 17 maggio 2016). L'autorizzazione, infatti, è stata concessa a patto che Konecranes ceda la filiale Stahl CraneSystems che commercializza gru industriali, componenti di gru e pezzi di ricambio.
-
- Bruxelles ha spiegato che l'indagine preliminare condotta dalla Commissione ha evidenziato che l'acquisizione, come inizialmente notificata alla Commissione lo scorso 17 giugno, creerebbe rilevanti sovrapposizioni tra le attività di Konecranes e di Terex nel segmento della fornitura di paranchi elettrici a catena e di paranchi a fune che sono componenti utilizzati per la costruzione di gru nonché di mezzi per la movimentazione dei container.
-
- Inoltre la Commissione ha specificato che l'indagine ha rivelato che l'operazione potrebbe ridurre in modo significativo la concorrenza nei mercati della fornitura di queste tipologie di paranchi, in particolare in Germania e in Francia, data la consistente quota di mercato che sarebbe detenuta da Konecranes dopo la transazione, che invece attualmente in questo settore è concorrente della Terex, e data la presenza di un solo altro importante fornitore nello Spazio economico europeo, ovvero la britannica Abus.
-
- La Konecranes ha già comunicato alla Commissione UE l'intenzione di cedere la Stahl, azienda che nel 2015 ha registrato ricavi per 145 milioni di euro e che dà lavoro a circa 700 persone. «La cessione della Stahl CraneSystems - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato della Konecranes, Panu Routila - non avrà un impatto sulla logica industriale che sta dietro all'acquisizione della MHPS. Ad esempio - ha spiegato Routila - le previste sinergie operative del valore di 140 milioni di euro che verranno realizzate nell'arco di tre anni dal completamento dell'acquisizione della MHPS rimarranno sostanzialmente inalterate».
-
- Il gruppo finlandese ha specificato che la cessione includerà gli stabilimenti produttivi della Stahl in Germania, vendita - ha osservato la Commissione Europea - che eliminerà totalmente le sovrapposizioni causate dall'acquisizione in Germania e metà delle sovrapposizioni che la transazione determinerà in Francia, mentre a livello dello Spazio economico europeo la cessione della Stahl rimuoverà totalmente le sovrapposizioni nel segmento dei paranchi a fune e metà delle sovrapposizioni in quello dei paranchi elettrici a catena.
-
- Konecranes e Terex non saranno autorizzati a completare il passaggio di proprietà della divisione MHPS fino a quando la Commissione non avrà approvato la transazione relativa alla cessione delle attività e dei beni secondo gli impegni assunti dal gruppo finlandese.
-
- Konecranes e Terex prevedono di concludere la transazione all'inizio del 2017, come da programma, dopo aver ottenuto le autorizzazioni dalle autorità competenti.
|