- Il gruppo terminalista Contship Italia, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico, ha presentato l'11ma edizione del Diario di Contship e del progetto Porto Lab, iniziative nate nel 2006 dall'esigenza di raccontare quello che avviene all'interno del porto: un mondo che, per ragioni di sicurezza, è chiuso, accessibile solo dagli addetti ai lavori e poco conosciuto dalla pubblica opinione, ma - ha rilevato l'azienda - forse proprio per questo ancora più interessante e affascinante.
-
- Da febbraio a maggio, ogni martedì e giovedì, da più di dieci anni, i terminal marittimi del gruppo a La Spezia, Gioia Tauro, Ravenna, Cagliari, e il centro intermodale di Milano - Melzo accolgono giovani studenti delle scuole elementari di tutta Italia, per accompagnarli in un'esperienza unica, che con una metodologia innovativa e stimolante mette a disposizione le competenze, i valori e i contenuti dell'attività portuale e del trasporto intermodale. I terminal container si trasformano in un laboratorio a cielo aperto, al servizio della didattica complementare delle scuole. Nei 10 anni 850 classi e oltre 30.000 bambini, accompagnati dai loro insegnanti, hanno vissuto per un giorno da protagonisti il mondo dei porti e dei centri intermodali.
-
- Anche quest'anno le scuole che hanno partecipato a Porto Lab hanno ricevuto l'edizione 2016/2017 del Diario di Contship: un'edizione rinnovata, nei contenuti e nei colori, un diario multilingue, con contenuti interattivi e multimediali. Novità anche per il sito web www.portolab.it, con nuovi contenuti dedicati ai ragazzi, alle loro famiglie e ai loro insegnanti e la possibilità di entrare in contatto diretto con un esperto del gruppo terminalista pronto a rispondere a qualsiasi domanda relativa all'approccio didattico del progetto e a supportare gli insegnanti nello sviluppo di attività complementari ai programmi originali di ciascun istituto.
|