- COSCO Shipping Ports, la società terminalista del gruppo armatoriale cinese China COSCO Shipping (COSCOCS), e la Qingdao Port International Co., la società pubblica cinese che gestisce il porto di Qingdao, hanno acquisito partecipazioni pari rispettivamente al 40,0% e al 9,9% nella APM Terminals Vado Holding, la holding della Vado RT, impresa che gestisce il Reefer Terminal del porto di Vado Ligure. Le quote sono state cedute dalla società terminalista olandese APM Terminals del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk che ha comprato il terminal operator dello scalo portuale ligure lo scorso anno e che a seguito delle transazioni manterrà il 50,1% del capitale della Vado Holding ( del 7 agosto 2015). COSCO Shipping Ports ha reso noto di aver acquisito la propria quota per un corrispettivo pari a 53 milioni di euro.
-
- Reefer Terminal, terminal portuale specializzato nella movimentazione dei prodotti deperibili, ha una banchina di 705 metri lineari con profondità del fondale di -14,5 metri ed ha una capacità di traffico annua pari a 275mila container teu e 650mila pallets. Oltre a gestire il Reefer Terminal, entro il prossimo anno Vado Holding completerà l'acquisizione dell'intero capitale della Vado Container Terminal, società che gestirà il nuovo container terminal del porto di Savona-Vado che diventerà operativo nel 2018 e, con una banchina di 700 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri, avrà inizialmente una capacità di traffico containerizzato pari a 600mila teu.
|