- Da gennaio ad aprile del prossimo anno nel porto di Livorno si terrà un percorso di orientamento ai mestieri del mare realizzato nel corso di 11 giornate alle quali parteciperanno, secondo le previsioni, oltre mille studenti guidati in questo viaggio da esponenti del mondo delle imprese.
-
- Si tratta di un programma molto articolato che ha l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo dei ragazzi e che prevede lezioni seminariali per gli studenti degli istituti scolastici secondari nonché dimostrazioni sul campo e ore di confronto con i soggetti coinvolti per valutare le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
-
- L'iniziativa è organizzata dall'Autorità Portuale di Livorno e patrocinata dalla Regione Toscana e vi hanno aderito associazioni di categoria (Spedimar, Asamar, Assimprese, Corpo Piloti, Rimorchiatori e Ormeggiatori), istituzioni (Capitaneria di Porto, Comune di Livorno, Ufficio Scolastico Provinciale), l'Interporto Vespucci, l'Agenzia delle Dogane e la Porto 2000, società che a Livorno gestisce le crociere.
-
- «Lo scalo labronico - ha rilevato Gabriele Gargiulo, dirigente Promozione e Studi dell'Autorità Portuale - è per molti giovani la principale, se non l'unica, speranza per rimettere in gioco il futuro del nostro territorio. L'Autorità Portuale - ha sottolineato - ha sempre puntato a sviluppare politiche di integrazione lavorativa dei nostri ragazzi e dal 2018 amplieremo il progetto coinvolgendo gli istituti scolastici di Piombino».
|