- Nei giorni scorsi nel cantiere navale di Flensburg della tedesca Flensburger Schiffbau-Gesellschaft (FSG) è stata varata la Meleq, che sarà la sesta nave della flotta della Alternative Transport, la compagnia di navigazione del gruppo logistico turco Ekol che effettua servizi ro-ro che collegano i porti turchi di Istanbul, Izmir e Mersin con il porto italiano di Trieste e con il porto francese di Sète.
-
- La Meleq, che verrà presa in consegna il prossimo febbraio, ha una capacità di carico di 4.100 metri lineari di rotabili e verrà immessa sulla rotta tra Turchia e Italia. La nave, di 32.600 tonnellate di portata lorda, è lunga 210 metri e ha una velocità massima di 21,3 nodi.
-
- In occasione del valore della nuova nave, Ahmet Musul, presidente di Alternative Transport e di Ekol Logistics, ha annunciato che la compagnia continuerà ad investire inaugurando nuove rotte marittime e aumentando la frequenza degli attuali servizi. Inoltre all'inizio del prossimo anno verrà inaugurato un nuovo terminal a Yalova, sul Mar di Marmara.
-
- Nel cantiere di Flensburg è intanto in costruzione un'altra nave ro-ro destinata alla compagnia turca che sarà consegnata nel 2018 e verrà battezzata con il nome di Fadiq. Sia la Meleq che la Fadiq sono state ordinate dal gruppo Siem, che detiene l'intero capitale della FSG e che ha in atto con il gruppo Ekol un accordi di noleggio per le due navi con obbligo d'acquisto.
|