Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:35 GMT+1
Porto di Genova, passaggio di consegne tra l'ammiraglio Giovanni Pettorino e Paolo Emilio Signorini
Ha avuto inizio il mandato del neo presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
6 dicembre 2016
Questo pomeriggio a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, si è tenuta la cerimonia per il passaggio di consegne tra il commissario straordinario dell'ente, l'ammiraglio Giovanni Pettorino, e il neo presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini.
Pettorino ha augurato buon lavoro al presidente della nuova AdSP e gli ha consegnato le chiavi dell'ufficio che, storicamente, dalla fondazione del Consorzio Autonomo del Porto del 1903, è stato deputato ad accogliere i presidenti dell'ente. Signorini ha ringraziato l'ammiraglio per l'ottimo lavoro svolto fino ad oggi ed ha indicato alcune tra le priorità per la nuova Autorità di Sistema Portuale: «è necessaria - ha spiegato - una visione strategica. Genova e Savona devono trovare la loro collocazione ottimale nello scenario competitivo mediterraneo, europeo e mondiale. Si tratta quindi di capire quale è la capacità ideale per il sistema Genova - Savona e di decidere quali azioni e quali investimenti ci consentiranno di raggiungere l'obiettivo».
«Sentiti ringraziamenti all'ammiraglio Pettorino» sono stati espressi anche dal presidente della Regione Liguria: «il suo - ha sottolineato Giovanni Toti - è stato un lavoro qualificato per l'alta professionalità e anche generoso per l'impegno profuso dal punto di vista della gestione, che ha garantito funzionalità al porto di Genova anche in un momento così difficile. Siamo lieti - ha aggiunto - di essere riusciti a nominare una compiuta governance del principale porto d'Italia prima di questa fase di instabilità politica innescata dai risultati del referendum. Con lungimiranza e grande attenzione siamo riusciti a trovare tutti gli accordi necessari e condivisi per garantire al porto una guida autorevole: in caso contrario questa fase di instabilità politica avrebbe comportato per il porto un grave danno e un probabile lungo immobilismo».
«A Paolo Emilio Signorini - ha concluso il governatore Toti - rivolgiamo un caloroso in bocca a lupo: sulle sue qualità umane, professionali e gestionali non abbiamo alcun dubbio, avendo lavorato fianco a fianco per oltre un anno. Siamo certi che saprà sin dall'inizio dare impulso a tutto quanto serva per rilanciare al meglio il principale scalo del Paese a partire da quegli investimenti pubblici e privati che da tanto, troppo tempo sono bloccati, e portare avanti progetti, come ad esempio, la privatizzazione dell'aeroporto».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore