- La greca Danaos Corporation, che è proprietaria di una flotta di 55 portacontainer poste a noleggio presso altre compagnie, ha chiuso il terzo trimestre di quest'anno con una perdita netta di -8,4 milioni di dollari rispetto ad un utile netto di 42,1 milioni di dollari nel periodo luglio-settembre dello scorso anno. I ricavi sono diminuiti del -22,7% attestandosi a 111,7 milioni di dollari e l'utile operativo ha registrato una flessione del -64,1% scendendo a 26,5 milioni di dollari.
-
- La società greca ha sottolineato che sui risultati pesa l'impatto del fallimento della compagnia sudcoreana Hanjin Shipping, posta in amministrazione controllata all'inizio dello scorso settembre, che era uno dei principali clienti della Danaos. Ricordiamo che al 30 settembre erano otto le portacontainer della Danaos noleggiate alla Hanjin Shipping e che al 1° settembre scorso le stesse otto navi, di cui tre della capacità di 10.100 teu e cinque della capacità di 3.400 teu, risultavano ancora a noleggio presso al compagnia sudcoreana.
-
- Danaos ha specificato che, a seguito del fallimento della Hanjin Shipping, nel bilancio del terzo trimestre del 2016 non sono stati riconosciuti ricavi operativi generati dalle navi noleggiate alla compagnia sudcoreana e che ciò ha comportato una riduzione dei ricavi della società greca pari a 24,8 milioni di dollari ed inoltre ha rappresentato il principale contributo alla diminuzione di 21 milioni di dollari del risultato economico netto rettificato che è sceso a 22,8 milioni di dollari rispetto a 43,8 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2015.
-
- Inoltre, a causa del fallimento della Hanjin, che ha avuto anche un impatto negativo sulle attività finanziarie della compagnia greca, Danaos ha registrato un write-off di 15 milioni di dollari relativo ai pagamenti dei noleggi dovuti dalla compagnia sudcoreana al 30 giugno 2016.
-
- Danaos ha specificato che delle otto navi in precedenza noleggiate alla Hanjin e rientrate in possesso della compagnia greca, le cinque portacontainer da 3.400 teu sono state rinoleggiate ad altre compagnie, mentre sono in corso trattative per noleggiare anche le tre unità da 10.100 teu che Danaos prevede di consegnare ai clienti dopo la fine del primo trimestre del 2017.
-
- Lo scorso luglio, inoltre, Danaos ha stretto un accordo con l'altra compagnia di navigazione sudcoreana Hyundai Merchant Marine (HMM) per una riduzione dell'importo delle rate di noleggio delle 13 portacontainer che la compagnia greca ha noleggiato a quella asiatica.
-
- Danaos ha archiviato i primi nove mesi del 2016 con un utile netto di 80,4 milioni di dollari su ricavi pari a 386,2 milioni di dollari, con contrazioni rispettivamente del -27,3% e del -9,0% rispetto al periodo gennaio-settembre dello scorso anno. L'utile operativo è ammontato a 160,1 milioni di dollari (-24,7%).
|