- Fincantieri ha costituito una filiale a Canberra. Il gruppo navalmeccanico italiano ha spiegato che la società Fincantieri Australia è stata costituita in quanto quest'anno Fincantieri è stata preselezionata per la gara del programma Future Frigates - SEA 5000 che prevede la costruzione di nove fregate di futura generazione per la Royal Australian Navy (RAN).
-
- Chairman della società è stato designato Dario Deste, affiancato da Mark Purcell che è contrammiraglio della Royal Australian Navy ed è stato designato senior vice president di Fincantieri Australia all'atto di costituzione della società dopo aver osservato 12 mesi di post separation period dal suo precedente incarico di head of Maritime Systems del Capability Acquisition and Sustainment Group (CASG), ente del Dipartimento della Difesa australiano.
-
- Fincantieri Australia - ha specificato il gruppo italiano - gestirà ora pienamente l'importante fase di partecipazione al processo di valutazione attualmente in corso e sarà impegnata al fianco del governo locale, delle principali società attive in Australia nel comparto della cantieristica e dell'indotto, e altri attori di rilievo nell'ambito del programma delle fregate che saranno realizzate ad Adelaide, nel sud del Paese. Fincantieri Australia si avvarrà di personale tecnico altamente qualificato e di risorse reclutate in loco, coadiuvati da uno staff selezionato nel network globale del gruppo Fincantieri.
-
- «Il nostro impegno in questo progetto - ha affermato Dario Deste - sarà totale. Siamo convinti che il modello di fregata FREMM che presentiamo sia un prodotto assolutamente all'avanguardia, e anche di poter far valere la forza di un gruppo leader di mercato come il nostro. Siamo molto soddisfatti della squadra che abbiamo creato, e tutti coloro che parteciperanno avranno un ruolo importante. Una menzione di riguardo tra quelli che si sono uniti a noi va a Mark Purcell la cui esperienza costituirà di certo un punto di forza molto significativo».
-
- Ieri, intanto, nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata la Viking Sun, la quarta di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato al gruppo italiano. Ora prenderà il via la fase di allestimento degli interni che porterà alla consegna prevista nell'autunno del 2017.
-
- Viking Sun, come le unità gemelle, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Avrà infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare 930 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1.400 persone compreso l'equipaggio.
-
- La prima unità della serie “Viking Star” è stata costruita dallo stabilimento di Marghera e consegnata nella primavera del 2015, la seconda, la Viking Sea, ha preso il mare dal cantiere di Ancona a marzo di quest'anno, dove anche la terza unità, la Viking Sky, entrerà in servizio all'inizio del 2017.
|