- Il gruppo statunitense Carnival Corporation ordinerà all'italiana Fincantieri la costruzione di due ulteriori navi da crociera destinate ai marchi Holland America Line (HAL) e Princess Cruises. Le due aziende hanno sottoscritto un apposito memorandum of agreement del valore complessivo di oltre un miliardo di euro. I relativi contratti saranno soggetti a diverse condizioni tra cui il finanziamento al gruppo armatoriale e si prevede saranno operativi nel corso della prima parte del 2017.
-
- Fincantieri ha reso noto che l'unità per HAL sarà costruita presso lo stabilimento di Marghera con consegna nel 2021. Con 99.500 tonnellate di stazza lorda e una capacità di 2.660 passeggeri, sarà la terza nave della serie “Pinnacle” dopo Koningsdam, consegnata nel marzo 2016, e Nieuw Statendam, che sarà ultimata nel 2018, entrambe presso il cantiere navaledi Marghera, e conterrà alcune delle soluzioni innovative già introdotte nella classe.
-
- L'unità per Princess Princess sarà realizzata a Monfalcone ed entrerà a far parte della flotta dell'armatore nel 2022. La nave avrà una stazza lorda di circa 145.000 tonnellate e potrà accogliere 3.660 passeggeri. Sarà la sesta nave della classe “Royal” che ha preso avvio con Royal Princess nel 2013, proseguita con Regal Princess l'anno successivo e con Majestic Princess, la prima nave costruita da Fincantieri destinata al mercato cinese, la cui consegna è prevista per la fine di marzo 2017. Altre due unità gemelle saranno consegnate da Fincantieri nel 2019 e 2020.
-
- «Siamo estremamente soddisfatti - ha dichiarato l'amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald - di annunciare ufficialmente queste due nuove navi e proseguire sulla via di successo delle loro unità gemelle che i nostri ospiti già conoscono. Il nostro obiettivo è di superare sempre le aspettative dei 11,5 milioni di passeggeri che navigano con noi ogni anno, e queste nuove navi offriranno ulteriori opportunità ai nostri ospiti, nell'ambito di un mercato mondiale delle crociere che è in rapida espansione».
-
- «Il potenziamento della flotta con nuove navi - ha spiegato Donald - è una parte importante della nostra capacità strategica di crescita graduale, che include la sostituzione delle unità meno efficienti con altre più grandi e di nuova generazione».
-
- «Questo - ha sottolineato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - è uno straordinario momento per il comparto crocieristico ed è una soddisfazione particolare essere capaci di cogliere tutte le opportunità che derivano dalla sua crescita, anche grazie al sodalizio ormai storico con il gruppo Carnival. Queste navi si baseranno sulle piattaforme di successo sviluppate per Carnival. Oggi, grazie a quelle piattaforme di successo, il nostro gruppo si appresta ad aumentare ulteriormente un portafoglio ordini già da record, assicurandosi nel contempo margini di redditività nel settore cruise».
-
- Fincantieri ha ricordato che questo accordo si aggiunge allo storico programma tra l'azienda e Carnival Corporation, che ha portato nel 2016 alla firma di cinque nuove unità per diversi dei dieci brand del gruppo statunitense, che complessivamente hanno 102 navi in attività e altre 19 in costruzione tra il 2017 e il 2022.
-
- Fincantiri ha evidenziato che la collaborazione tra i due colossi del settore crocieristico ha una valenza strategica non solo per la cantieristica ma per l'intera economia italiana: gli accordi infatti - ha rilevato l'azienda - delineano un piano di attività a lungo termine da parte di uno dei maggiori investitori stranieri in Italia, Carnival Corporation, che ha convogliato nel Paese oltre 25 miliardi di dollari in virtù della partnership con Fincantieri. Dal 1990 a oggi Fincantieri infatti ha costruito 62 navi per i diversi brand di Carnival Corporation e altre 11 unità per il gruppo sono attualmente nel portafoglio ordini della società.
|