- Oggi AIDA Cruises e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno preso in consegna due nuove navi da crociera. Nel cantiere navale di Nagasaki della Mitsubishi Heavy Industries (MHI), alla presenza del presidente e amministratore delegato della società cantieristica giapponese, Shunichi Miyanaga, del presidente di AIDA Cruises, Felix Eichhom, e del presidente della capogruppo Costa Crociere, Michael Thamm, si è tenuta la cerimonia di consegna della AIDAperla, nave che nei prossimi giorni salperà alla volta del Mediterraneo per essere battezzata il prossimo 30 giugno a Palma di Maiorca e successivamente iniziare una serie di crociere nel Mediterraneo occidentale.
-
- La AIDAperla, di 125mila tonnellate di stazza lorda, è lunga 300 metri, larga 37,6 metri, ha 18 ponti, 1.643 cabine e può ospitare 3.286 passeggeri. La nave è gemella della AIDAprima, la prima nave che il gruppo navalmeccanico MHI ha costruito per la compagnia crocieristica tedesca e che è stata consegnata il 14 marzo 2016.
-
- La consegna della AIDAperla potrebbe sancire l'uscita del gruppo Mitsubishi Heavy Industries dal settore della costruzione di grandi navi passeggeri. La commessa con AIDA si è rivelata un disastro dal punto di vista economico per il gruppo giapponese a causa dei ritardi nelle fasi di costruzione delle due navi, tanto che un anno fa MHI ha istituito un comitato interno incaricato di esaminare la situazione del settore e di valutare se continuare o meno l'attività nel segmento delle navi da crociera, valutazione che non ha ancora condotto ad una decisione definitiva in merito.
-
- Sempre oggi nel cantiere navale di Bremerhaven del gruppo Meyer Werft si è svolta la cerimonia di consegna della Norwegian Joy, quindicesima nave da crociera della flotta della Norwegian Cruise Line, che ha una stazza lorda di 168mila tonnellate, è lunga 326 metri, larga 41,4 metri ed ha una capacità di 3.883 passeggeri. La Norwegian Joy è la prima nave della compagnia ad essere stata progettata specificamente per il mercato cinese. A breve l'unità salperà alla volta della Cina dove sarà battezzata il 27 giugno con una cerimonia che si terrà a Shanghai.
|