- COSCO Shipping International (Singapore) Co., la società di costruzioni e riparazioni navali quotata alla Borsa di Singapore che è controllata dal gruppo armatoriale cinese China COSCO Shipping che possiede il 53,35% del capitale sociale dell'azienda di Singapore, ha presentato oggi un piano per la cessione della propria intera divisione navalmeccanica alla COSCO Shipping Heavy Industry, società integralmente controllata dallo stesso gruppo COSCO Shipping.
-
- Il piano prevede la cessione a COSCO Shipping Heavy Industry dell'intera partecipazione di COSCO Shipping International (Singapore) Co. nella COSCO Shipyard Group, che è pari al 51,0% del capitale. COSCO Shipyard Group, che fa parte del gruppo COSCO Shipping, possiede sei cantieri navali situati a Nantong, Qidong, Dalian, Zhoushan, Guangdong e Shanghai. Il piano include anche la vendita dell'intera quota azionaria (50,0%) detenuta da COSCO Shipping International (Singapore) Co. nella COSCO (Nantong) Shipyard, società che è a sua volta partecipata al 50% dalla stessa COSCO Shipyard Group e che possiede un cantiere navale di 334mila metri quadri a Nantong ed opera attività di riparazione e conversione navale e servizi ingegneristici per l'industria offshore. Inoltre il piano prevede la cessione dell'intera partecipazione, pari al 39,1% del capitale, della COSCO Shipping International (Singapore) Co. nella COSCO (Dalian) Shipyard, società che è partecipata al 59% dalla stessa COSCO Shipyard Group e gestisce a Dalian un cantiere di costruzioni, riparazioni e conversioni navali e offre servizi ingegneristici all'industria offshore.
-
- Le tre quote saranno cedute per un totale di 1,46 miliardi di yuan (212 milioni di dollari USA), di cui 1,19 miliardi di yuan per COSCO Shipyard, 279 milioni per Nantong COSCO Shipyard e uno yuan per Dalian COSCO Shipyard
-
- «China COSCO Shipping - ha detto il vice chairman e presidente di COSCO Shipping International (Singapore) Co., Gu Jing Song, spiegando le motivazioni che hanno condotto alla decisione di vendere le attività navalmeccaniche - sta ristrutturando le proprie attività nel settore della cantieristica navale centralizzandone le operazioni e la gestione. La cessione consentirà alla società di uscire da un segmento d'attività in perdita e di creare risorse per investire in potenziali nuove attività riducendo sostanzialmente l'indebitamento dell'azienda e migliorandone la posizione finanziaria».
-
- Intanto COSCO Shipping International (Singapore) Co. ha archiviato il primo trimestre del 2017 con ricavi pari a 401,8 milioni di dollari di Singapore (287 milioni di dollari USA), con un calo del -44% rispetto a 722,3 milioni di dollari di Singapore nei primi tre mesi dello scorso anno. Il risultato economico netto è stato di segno negativo per -143,8 milioni di dollari di Singapore rispetto ad una perdita netta di -11,7 milioni di dollari di Singapore nel primo trimestre del 2016.
|