- o
-
- PSA Voltri Prà, la società che gestisce il terminal per contenitori Voltri Terminal Europa (VTE) nell'area portuale di Prà Voltri del porto di Genova, investe 30 milioni di euro per acquisire 21 gru a portale su gomma elettriche che saranno prese in consegna nell'arco di poco più di un anno. I mezzi di sollevamento di piazzale sono stati ordinati alla cinese ZPMC e la commessa include opzioni per altre 33 unità RTG con un ulteriore investimento previsto di 40-45 milioni di euro.
-
- Le nuove gru - ha spiegato l'amministratore delegato di PSA Voltri Prà, Giuseppe Danesi - saranno introdotte in sostituzione delle attuali gru a portale gommate con motore a combustione con investimenti che hanno l'obiettivo di rendere il terminal portuale sempre più “green” e più competitivo. A questi investimenti - ha aggiunto Marco Ferrari, responsabile Engineering di VTE - si sommano ulteriori risorse economiche per 10 milioni di euro spese per predisporre il terminal all'utilizzo dei nuovi mezzi elettrici con l'installazione di 16 cabine elettriche di trasformazione.
- Inoltre sono in corso investimenti per più di quattro milioni di euro anche per il miglioramento dell'ambiente di lavoro in un terminal che conta 660 dipendenti diretti e che ogni giorno è affollato da circa 4.500 persone. Sono infatti in via di realizzazione nuove strutture, tra cui un ufficio merci, spogliatoi ed una palestra.
-
- «Questa è musica per il porto», ha commentato, Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, l'ente che governa i porti di Genova e Savona, in occasione della presentazione odierna dei nuovi investimenti dell'azienda terminalista genovese. Signorini ha sottolineato come, nel quadro dell'attuale fase di accentrazione a carattere oligarchico del settore dello shipping, la presenza a Genova del gruppo PSA, uno dei leader del terminalismo mondiale, sia un elemento di sicurezza per il porto del capoluogo ligure in considerazione della sua capacità di stare sul mercato e delle innovazioni tecnologiche che introduce.
|