- L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha reso noto che si terrà il prossimo 25 ottobre, presso la sede dell'ente a Piombino, la prima riunione dell'Organismo di Partenariato della Risorsa Mare, il nuovo organismo previsto dalla riforma della legislazione in materia portuale dello scorso anno e che deve essere composto, oltre che dal presidente del'AdSP, dai comandanti dei porti che sono amministrati dell'AdSP e dai rappresentanti delle categorie produttive (armatori, industriali, operatori portuali, spedizionieri, operatori logistici intermodali, operatori ferroviari, agenti e raccomandatari marittimi, autotrasportatori, lavoratori delle imprese, operatori del turismo o del commercio ).
-
- I membri attualmente di diritto e designati dell'Organismo sono, quanto alla componente istituzionale, Stefano Corsini (presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale), Giuseppe Tarzia (Capitaneria di Porto di Livorno) e Rossella Loprieno (Capitaneria di Porto di di Piombino). Gli armatori, rappresentati da Confitarma, hanno scelto Piero Neri come membro effettivo dell'Organismo di Partenariato della Risorsa Mare e Fabrizio Freschi come membro supplente. In rappresentanza degli industriali, per Confindustria, è stato nominato Alberto Ricci, mentre Gabriele Martelli avrà le funzioni di membro supplente. Sono tre (sei con i membri supplenti) gli operatori designati dalle imprese ex art. 16 e 18: Ancip ha individuato Enzo Raugei e Marco Dalli come membro supplente; quest'ultimo è stato anche designato a sostituire in caso di necessità il membro effettivo di Assiterminal che è Enio Lorenzini. Infine Federico Barbera e Carlo Torlai (supplente) sono i due componenti nominati da Fise Uniport. Per la categoria degli spedizionieri, saranno Gloria Dari e Maurizio Macera in supplenza a rappresentare Fedespedi nel tavolo di partenariato, mentre per la categoria degli operatori logistici intermodali, Assofer ha designato Guido Cazzola come prima scelta e Guido Niccolini come supplente e Agens/Fedetrasporto ha individuato in Stefano Mansani il proprio membro effettivo (supplisce in sua assenza Alessandro Masini). Passando alle imprese ferroviarie, due sono le associazioni chiamate a designare propri componenti all'interno dell'organismo consultivo di Palazzo Rosciano: Agens (Stefano Mansani e Alessandro Masini come supplente) e Fercargo (Mauro Pessano e Andrea Epifori). Gli agenti marittimi saranno rappresentati da Federagenti e in particolare da Enrico Bonistalli e Laura Miele (la seconda come membro supplente). Quanto al turismo e al commercio: Confcommercio ha designato Francesca Marcucci e Cofesercenti/Confindustria/Lega Coop ha scelto Massimo Marini e Alessia Prosperi come supplente. A completare il mosaico del nuovo organo mancano all'appello due dei tre rappresentanti dei lavoratori (per ora è giunta soltanto la designazione di Maria Luisa Lironi per la Filt Cgil) e quello dell'autotrasporto, ma il tavolo di Partenariato potrà essere convocato anche nelle more della sua piena composizione. Inoltre nel tavolo siederanno, quando verranno trattati argomenti di interesse, anche i rappresentanti di Assocostieri.
-
- L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha ricordato che presto saranno definite dalla Conferenza Nazionale di coordinamento delle AdSP le linee guida di cui all'art.2 comma 2 del decreto ministeriale 18 novembre 2016, con le quali verranno forniti i criteri per selezionare l'associazione più rappresentativa di ciascuna categoria. In ogni caso, ai fini dell'esame degli argomenti citati dall'articolo 11 bis della legge 84/94, quelle categorie che hanno designato più nomi dovranno fin d'ora esprimersi con un'unica voce. L'organismo esprimerà i suoi pareri secondo il metodo del consensus: spetterà al presidente dell'Autorità di Sistema Portuale fare la sintesi tra le posizioni emerse nel corso della seduta, in ordine ai contenuti degli interventi dei membri dell'Organismo.
-
- «Considero il Tavolo di Partenariato - ha commentato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini - il momento di aggregazione al consenso attorno a una visione concertata delle strategie di sviluppo del Sistema; da questo organismo mi aspetto le idee e l'impegno a perseguire gli obiettivi comuni».
|