- Lunedì prossimo alle ore 10, presso l'Hangar SEA Prime del Terminal 1 dell'aeroporto di Milano Malpensa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presenterà, in un apposito evento organizzato in collaborazione con SEA Aeroporti di Milano e ADR Aeroporti di Roma, il position paper “Azioni per il rilancio del cargo aereo”, documento che si inserisce nel quadro strategico e programmatico del MIT “Connettere l'Italia” ed è stato sottoscritto da Agenzia delle Dogane, Aicai, Anama, Assaereo, Assaeroporti, Assohandler, Confindustria, Enac, Federtrasporto, Ibar e Uir.
-
- Il Ministero ha specificato che il position paper, che grazie all'importante ruolo di raccordo e di sintesi del MIT, rappresenta lo stato dell'arte del trasporto aereo cargo nel nostro Paese e, sintetizzandone gli elementi di forza e di criticità, individua alcune importanti linee d'azione. Inoltre la stesura del documento ha potuto beneficiare dell'impegno di tutti gli stakeholders di settore sia facenti parte della filiera a vario titolo sia di riferimento istituzionale.
-
- Il Ministero ha evidenziato che quello del trasporto aereo delle merci è un settore che cresce a due cifre sia sul piano nazionale sia su quello internazionale: solo nei primi nove mesi del 2017 le merci trasportate per via aera in Italia sono state pari a 846.616,8 tonnellate, con un incremento del +11,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. A livello internazionale l'incremento registrato da gennaio a settembre 2017 è stato del +10,1% (Fonte IATA).
-
- I lavori dell'incontro saranno aperti da Giulio De Metrio, chief operating officer SEA, Ugo de Carolis, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, e Fabrizio Palenzona, presidente Assaeroporti.
-
- Seguirà la presentazione del documento “Connettere l'Italia: strategie della logistica e del trasporto merci” a cura di Ennio Cascetta, amministratore unico di RAM, e del position paper “Azioni per il rilancio del cargo aereo” a cura di Stefano Paleari, responsabile Trasporto Aereo della Struttura Tecnica di Missione del MIT.
-
- Prenderanno poi parte alla tavola rotonda: Teresa Alvaro, direttore della Direzione Centrale Tecnologie per l'Innovazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Alberto Brandani, presidente Federtrasporto, Marco Carenini, presidente AICAI, Marina Marzani, Cluster Cargo Aereo, Guido Ottolenghi, presidente del Gruppo Tecnico Logistica, Trasporti ed Economia del Mare di Confindustria, e Alessio Quaranta, direttore generale dell'ENAC.
-
- Chiuderà i lavori del convegno il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.
|