- A conclusione del 2017 Antonino De Simone, commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Messina, ha fatto il punto sull'attività dell'ente che gestisce i porti di Messina e Milazzo in attesa di conoscere il futuro dell'authority portuale, che il decreto governativo di riforma della legislazione in materia portuale dello scorso anno ha stabilito doversi accorpare a quella di Gioia Tauro per costituire l'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale, Jonio e dello Stretto, nuovo ente con giurisdizione, oltre che sui porti di Gioia Tauro, Messina e Milazzo, anche sugli scali di Crotone, Corigliano Calabro, Taureana di Palmi, Villa San Giovanni, Tremestieri, Vibo Valentia e Reggio Calabria.
-
- De Simone, che alla guida dell'ente di Messina è affiancato ora dal nuovo segretario generale facente funzioni Ettore Gentile, ha reso noto che il Comitato Portuale ha approvato il nuovo bilancio e il Piano Operativo Triennale 2018-2020 che - ha specificato - è «ricco di interventi strategici che garantiranno ampio respiro alle attività portuali e allo sviluppo e all'occupazione del territorio».
-
- De Simone ha spiegato che per Messina l'obiettivo operativo è il rafforzamento strategico dell'asse Zona Falcata-Tremestieri, ove il porto storico e quello di Tremestieri assumono la funzione di attrattori di sviluppo commerciale e turistico, grazie all'importante flusso crocieristico. Lungo quest'asse si innestano una serie di progetti coordinati orientati a rafforzare la multimodalità, grazie alla connessione ferroviaria alla rete portuale e al collegamento dell'ultimo miglio tra la rete autostradale e la rete portuale, a favorire l'accessibilità marittima e lo sviluppo di funzioni e servizi connessi alla fruizione del mare, a riqualificare il waterfront e i servizi a crocieristi e passeggeri e a favorire la connessione tra attività industriali e produttive e sviluppo della portualità.
-
- Tra gli investimenti, a servizio del traffico crocieristico nel porto di Messina, che nel 2016 è stato di 367mila passeggeri, è stata prevista la realizzazione del nuovo terminal crociere per una spesa pari a due milioni di euro De Simone ha sottolineato che le nuovi mega navi da crociera in uscita dai cantieri europei inseriscono sempre Messina nei loro itinerari inaugurali e - ha precisato - «le previsioni per il prossimo anno confermano flussi stabili con circa 370.000 passeggeri e 170 scali».
-
- Relativamente al porto di Milazzo e al suo comprensorio, fra le opere più significative il POT prevede, in cofinanziamento con il Comune di Milazzo, la progettazione e la realizzazione, per un totale di tre milioni di euro di una nuova strada di collegamento fra l'asse viario e il porto, il cui studio di fattibilità è già stato completato. È stato inoltre previsto l'allargamento del Molo Foraneo al fine di realizzare una banchina di maggiore larghezza idonea sia per le operazioni commerciali che per i servizi destinati al crocierismo, con un intervento del costo di sette milioni di euro.
-
- Sempre nell'ottica di potenziare le infrastrutture del porto di Milazzo dedicate al traffico crocieristico, l'Autorità Portuale ha programmato anche la realizzazione di un pontile e delle necessarie dotazioni per consentire l'ormeggio di navi da crociera all'esterno del Molo Foraneo. Permangono inoltre gli impegni relativi alle altre opere di potenziamento del porto, quali i lavori di dragaggio ed i lavori di completamento delle banchine di accosto e dragaggio fondali operativi. L'authority portuale ha evidenziato che un'altra opera di assoluta importanza, già da anni discussa e finalmente in corso di avvio, è il nuovo pontile commerciale in località Giammoro, che in futuro potrebbe assorbire il traffico siderurgico presente sui porti di Messina e Milazzo fornendo ulteriore slancio al settore siderurgico. Il pontile è stato concepito per poter movimentare all'occorrenza anche rinfuse di altra natura. L'ente ha specificato che, dopo i rallentamenti dovuti ai vari ricorsi pendenti al TAR l'iter è stato sbloccato con affidamento all'impresa aggiudicataria e che l'opera, per cui è previsto un investimento di 25 milioni di euro, è tuttora in corso di attuazione.
|