Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:47 GMT+1
Conftrasporto chiede al governo di opporsi alla richiesta dell'Austria di ridurre il traffico merci al Brennero
Uggè: è palesemente in contrasto con i principi europei oltre che con gli interessi di tutto il sistema produttivo italiano
10 gennaio 2018
Il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, ha definito «una richiesta irricevibile» quella dell'Austria di ridurre il traffico merci sull'asse del Passo del Brennero. «La proposta di contenere il traffico sul Brennero - ha denunciato Uggè - è una limitazione alla libertà di circolazione delle merci. L'economia italiana ne verrebbe fortemente penalizzata nel medesimo modo di quando il governo austriaco aveva introdotto il sistema degli eco-punti. Allora - ha ricordato il presidente di Conftrasporto e vice presidente di Confcommercio - l'Unione Europea era composta da quindici Paesi, ma la decisione austriaca venne considerata un ostacolo alla libertà di circolazione per i Paesi periferici e quindi bocciata dalla procedura di conciliazione».
«Mi auguro - ha concluso Uggè - che il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, voglia prendere una posizione negativa sulla proposta, che è palesemente in contrasto con i principi europei oltre che con gli interessi, non solo delle imprese di autotrasporto, ma di tutto il sistema produttivo italiano».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore