- Nel 2017 il trasporto merci in Italia è risultato in crescita mostrando incrementi generalizzati sia in termini di traffico che di fatturato rispetto all'anno precedente che già aveva fatto registrare dati positivi. Il trend positivo è evidenziato dalla Nota Congiunturale 2017 elaborata dal Centro Studi della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) intervistando un panel di centinaia di imprese tra le più rappresentative dei vari settori.
-
- Il rapporto specifica che gli unici dati negativi riguardano il traffico di transhipment nei porti italiani (-10,0% complessivo) a causa delle performance negative dei due scali di pure transhipment di Gioia Tauro (-12,4%) e Cagliari (-38,7%), nonché il traffico delle rinfuse solide (-4,7%) a causa dei dati negativi del porto di Taranto per la crisi dell'Ilva.
-
- Il documento sottolinea la significativa ripresa del traffico nazionale (+6,1% dei vettori stradali a carico completo e +3,5% del trasporto a collettame) che denotano una ripresa della domanda nazionale, così come analizzato dalla Banca d'Italia. Inoltre, coerentemente con il dato dei transiti nei valichi stradali (+7,4%) si registra l'espansione dei traffici stradali internazionali (+6,5% in quantità e +6,0% in fatturato).
-
- Continua anche la crescita degli express courier (+6,9% in quantità e +6,0% in fatturato), aumento - specifica il Centro Studi - certamente trainato dalle costanti performance dell'e-commerce che nel 2017 ha visto crescere del 10% i web shopper italiani e del 17% gli acquisti da siti italiani. Più contenuto l'incremento delle consegne (+3,5%) e del fatturato (+1,7%) dei corrieri nazionali.
-
- Buono pure l'incremento del cargo aereo (+10% in tonnellate trasportate, +5,0% in numero di spedizioni e +6,0% in fatturato) che aggiorna i suoi massimi storici superando il milione di tonnellate trasportate.
-
- Degna di nota la consistente crescita delle spedizioni internazionali dove, oltre al già citato traffico aereo, crescono anche la strada (+4,2% in quantità e +5% in fatturato) ed il traffico marittimo (+4,4% in quantità e +5,5% in fatturato) mostrando un'accelerazione rispetto alla prima parte dell'anno affiancata ad una costante crescita dei margini.
-
- Il rapporto congiunturale rileva che in questo contesto di forti espansioni il dato del cargo ferroviario, nonostante rimanga in territorio positivo, mostra un rallentamento rispetto al dato semestrale (dal +1,7% del primo semestre al +1,5% annuale in termini di treni/km).
-
- Nel comparto marittimo al calo nelle rinfuse solide e nel transhipment si affianca una sensibile espansione del traffico ro-ro (+8,1%) e del traffico containerizzato di destinazione finale (+7,4%).
- Il rapporto precisa inoltre che l'andamento positivo riscontrato nella rilevazione trova conferma nel calo dei tempi medi di incasso (77,7 giorni contro i 79,4 del 2016) e in quello delle aspettative future degli intervistati che per la quasi totalità sono di traffici in crescita.
-
- «Nel complesso - ha commentato il presidente di Confetra, Nereo Marcucci - i dati del settore confermano che il nostro Paese ha agganciato saldamente la ripresa economica, con una fase di accelerazione che è iniziata nel secondo semestre dell'anno».
|