- La DBA Progetti, società interamente controllata dal gruppo DBA di Treviso, ha raggiunto un accordo per l'acquisto del 51% delle quote del capitale sociale della società S.J.S. Engineering Srl, azienda di Roma che attualmente è impegnata nella progettazione, assistenza al “procurement” e direzione lavori del porto di Dammam, nel Regno dell'Arabia Saudita, oltre che in molti progetti per le principali Autorità Portuali italiane.
-
- L'intesa prevede che, successivamente all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 di SJS, DBA Progetti si impegni ad acquistare dagli attuali soci il restante 49%. L'operazione è soggetta all'esito positivo delle attività di due diligence e alla verifica di alcune condizioni sospensive.
-
- Nel 2016 S.J.S. Engineering ha registrato un fatturato di oltre tre milioni di euro ed un EBITDA adjusted di circa 800mila euro. Nell'esercizio 2017, il cui bilancio è in fase di approvazione, la società prevede numeri in linea con il trend del 2016. Tra i principali clienti di S.J.S. Engineering figurano alcuni tra maggiori gruppi della logistica mondiale quali: TO Delta, HPH, MSC ed Evergreen. DBA Progetti e S.J.S. Engineering sviluppano assieme un fatturato di 23 milioni di euro, 33 porti clienti, sono presenti in 10 Paesi e contano complessivamente su 510 professionisti.
-
- Il presidente di DBA Progetti, Raffaele De Bettin, ha sottolineato che l'acquisizione rappresenta «la naturale prosecuzione della collaborazione già esistente tra le due società. Infatti - ha spiegato - Michelangelo Lentini, fondatore di S.J.S. Engineering Srl, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di DBA Progetti Spa e assumerà la responsabilità della business unit Trasport & Logistic - Sea and Dry Port, mettendo a disposizione la sua pluriennale esperienza su porti ed interporti. Questa operazione - ha evidenziato ancora De Bettin - è coerente con il piano industriale, anzi ne accelera l'attuazione integrando queste competenze a quelle già presenti nel gruppo, rendendolo l'unico soggetto nazionale in grado di offrire ai propri clienti del settore portuale l'insieme completo dei servizi di ICT, project management ed engineering a supporto del ciclo di vita delle infrastrutture».
-
- «Siamo entusiasti - ha dichiarato Michelangelo Lentini - per l'opportunità che ci viene offerta: non solo di entrare a far parte di un gruppo che ci consentirà di competere a livello internazionale con i maggiori player del settore ma, soprattutto, per fare un ulteriore passo verso l'integrazione tra l'ingegneria tradizionale e la innovation tecnology, di cui la DBA Group Spa è leader».
|