- Sabato per la prima volta una grande nave da crociera ha fatto scalo a Santa Maria di Leuca (Lecce), piccolo centro che è dotato esclusivamente di un porto turistico e non è attrezzato per ospitare navi di grandi dimensioni. L'accosto della unità di lusso Silver Muse, con i suoi 600 passeggeri circa, è stato fortemente voluto dalla compagnia Silversea Cruises ed è stato possibile grazie alla collaborazione sinergica tra operatori privati ed autorità competenti. «Tutti gli enti, dalla Polizia di Stato alla Dogana, dalla Guardia di Finanza all'amministrazione comunale - ha spiegato Sergio De Luca, amministratore dell'agenzia marittima De Luca Antonio e Figli di Gallipoli che ha curato l'operazione per conto dell'armatore - hanno collaborato e partecipato con un entusiasmo forte, che raramente si vede in simili occasioni».
-
- Leuca non è attrezzata per ospitare navi da crociera. La Silver Muse, come previsto, ha pertanto dato fondo in rada e i passeggeri, con i tender di bordo, hanno raggiunto il porticciolo dove è stata attrezzata una port facility come previsto dalla normativa. «Il motivo ostativo - ha confermato il comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Cosimo Fersini - era la mancanza di una port facility, un'area nell'interfaccia tra porto e nave che rispecchi i canoni di sicurezza previsti dalla normativa internazionale ISPS. Quindi, una volta riconosciuta ed istituita la port facility, lo sbarco dei passeggeri da navi da crociera all'ancora, sarà sempre possibile».
-
- Inoltre fondamentale per quanto concerne la sicurezza è stato il contributo di competenza e professionalità del pratico locale, Giacomo Pepe, che assieme ai piloti della Corporazione di Taranto ha partecipato attivamente ai tavoli tecnici convocati per individuare i punti di fonda idonei per l'ancoraggio della grossa nave.
-
- Sbarcando a Santa Maria di Leuca i passeggeri della Silver Muse hanno potuto visitare, con tour diversi, oltre a Lecce le località più belle del Salento: Gallipoli, Otranto e Galatina. «Mi auguro - ha sottolineato Sergio De Luca - che l'apertura di questo nuovo scalo sia preludio di altri simili. Si tratta per il Salento di un'ottima vetrina. L'auspicio è che l'arrivo ripetuto di navi con a bordo passeggeri appartenenti ad un target altissimo possa apportare ricadute economiche su tutto il territorio».
|