- Nei giorni scorsi una delegazione dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) composta dal segretario generale Francesco P. Mariani e da Angelo Giordano, collaboratore dell'associazione, sono stati invitati dall'Italian Trade Agency (ITA) di Doha e dal Ministero dei Trasporti del Qatar, avviando quanto previsto dal protocollo di collaborazione sottoscritto a Roma lo scorso 15 gennaio, tra Assoporti e il Ministero del Paese mediorientale.
-
- Accompagnati dall'ambasciatore Pasquale Salzano e dal direttore di ITA Doha, Giosafat Riganò, la delegazione ha incontrato Mohammed Bin Mansoor Al-Thani, Deven Karnik e Arturo Carta della Qatar Investment Authority, rappresentanti del Fondo Sovrano, illustrando loro il ruolo e le potenzialità dei porti italiani. I rappresentanti hanno richiesto delle schede di potenziali investimenti infrastrutturali nelle aree portuali italiani da parte del Fondo. La delegazione è stata poi ricevuta dal ministro dei Trasporti e delle comunicazioni, Jassim Saif Ahmed Al-Sulaiti, accompagnato da Abullac Al Khanji della Qatar Ports Management Company. Sono stati rinnovati gli impegni assunti nel protocollo e da subito avviato il percorso di attivazione delle attività operative con visita nel porto di Hamad.
-
- Successivamente, insieme con il direttore di ITA Doha, Giosafat Riganò, e alla sua struttura, la delegazione ha potuto approfondire diversi aspetti operativi nel porto unitamente agli amministratori unici delle società di gestione delle aziende informatiche e di digitalizzazione delle procedure. È stato incontrato inoltre il presidente della Qatar Development Bank, Abdulaziz N. Al-Khalifa, al fine di favorire processi di internazionalizzazione delle imprese qatarine. È seguito l'incontro con il ministro Ahmad Mohammed Al-Sayed delle cosiddette Free Zones , che ha mostrato volontà ad approfondire il tema delle Zone Franche, in particolare in riferimento alle ZES e ZLS, oltre alla Zona Franca del porto di Trieste.
-
- Il prossimo autunno è prevista una missione in Italia di una delegazione del Qatar. Si tratta - ha sottolineato il presidente di Assoporti, Zeno D'Agostino di «un'ottima occasione per i porti italiani che si presenteranno alle istituzioni del Qatar. Dopo che ho visto e letto il resoconto delle numerose attività espletate nei due giorni - ha aggiunto - ho avuto la conferma dell'utilità della sottoscrizione del protocollo e sono certo che le nostre AdSP potranno trarne benefici per lo sviluppo e gli investimenti nei porti e nelle aree limitrofe».
|