- nell'ambito dell'edizione 2018 della fiera RemTech Expo in svolgimento a Ferrara, evento internazionale specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare. Il riconoscimento è assegnato da Remtech Expo in collaborazione con l'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) ed è stato consegnato al presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi.
-
- Il premio è stato conferito a riconoscimento dell'attività dell'ente portuale che ha puntato molto sulla tecnologia, sviluppando modelli concreti e integrati di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, in un quadro d'azione coordinato tra enti pubblici, organi di controllo e imprese di settore. Lo scalo portuale barese, infatti, da anni è supportato dalla consolidata opera della piattaforma telematica GAIA che governa tutte le informazioni che riguardano il trasporto di persone e merci, attraverso l'interoperabilità tra sistemi gestiti da altri enti e condivisi tra tutti i soggetti appartenenti alla comunità portuale.
-
- In questo panorama, inoltre, seguendo paradigmi innovativi come “l'Internet of Things” e i “big data,” si colloca il progetto ISMAEL (Integrated SysteM for the Assessment of Environmental impacts in transport Logistics), un software innovativo sviluppato per l'AdSP del Mare Adriatico Meridionale dalla DBA Lab. ISMAEL permetterà di effettuare analisi predittive sul livello di emissioni globale nelle aree in esame, consentendo agli attori principali, attraverso l'utilizzo di un DSS (Decision Support System), la programmazione efficace della movimentazione delle merci, la prevenzione dei rischi derivanti dalla congestione del traffico, la riduzione complessiva dell'impatto ambientale rinveniente dalle attività (es. carbon footprint, polveri, radiazioni, ecc).
-
- «Nel campo dei dispositivi IoT - ha sottolineato Patroni Griffi- il porto di Bari, è, inoltre, il primo in Italia ad aver aderito con altri partner d'eccellenza al progetto BariMatera5G sviluppato congiuntamente da TIM, Fastweb e Huawei per la sperimentazione della nuova tecnologia 5G. Smart Port, monitoraggio ambientale, public safety e turismo sono solo alcuni degli ambiti di applicazione di nostro interesse che saranno rivoluzionati dalla nuova connettività mobile. Peraltro, abbiamo avviato il percorso per la redazione del documento di pianificazione energetica ed ambientale, in collaborazione con il Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia, che condurrà all'individuazione, in base alle specifiche peculiarità di ciascun porto del sistema, delle azioni da intraprendere per raccogliere la sfida della sostenibilità ambientale, favorendo il passaggio a un'economia a bassa emissione di carbonio e incrementando l'uso delle fonti di energia rinnovabile».
|