Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:28 GMT+1
Iniziative culturali e formative nel campo marittimo-portuale a Bari, Brindisi e Salerno
Accordi siglati dall-Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e dal Propeller Club di Salerno
6 novembre 2018
Nuove iniziative culturali e formative animeranno le comunità portuali di Bari, Brindisi e Salerno. L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha sottoscritto con l'Università degli Studi di Bari e con il Propeller Club di Brindisi un accordo di cooperazione culturale e scientifica con l'obiettivo di promuovere percorsi formativi finalizzati al costante aggiornamento tecnico-operativo nelle materie dello shipping, dei trasporti marittimi e della logistica. Attraverso l'accordo si intende avviare, principalmente nella città di Brindisi, corsi di alta specializzazione indirizzati soprattutto ai giovani che vogliano investire e indirizzare il proprio futuro in attività imprenditoriali afferenti il porto e il mare.
Per rendere attuativi i termini dell'accordo è stato istituito un comitato paritetico. Ciascun soggetto coinvolto ha indicato i propri rappresentanti che si riuniranno e opereranno a titolo meramente gratuito. L'AdSP del Mare Adriatico Meridionale sarà rappresentata da Tiziana Brigante, Federica Sciscio e Stefano Carbonara.
Venerdì prossimo è in programma invece a Salerno la firma di un protocollo d'intesa tra il The International Propeller Club Port of Salerno e l'Istituto Nautico “Giovanni XXIII” il cui obiettivo è la creazione di un partenariato permanente per la crescita dei saperi e delle pratiche dell'economia e della cultura del mare, della logistica e dei trasporti. I firmatari si impegneranno ad integrare la didattica attraverso l'alternanza scuola-lavoro per formare il cluster marittimo di domani.
«Mare come passione - ha specificato il presidente del Propeller Club di Salerno, Alfonso Mignone - ma anche volano per l'occupazione, nel pieno rispetto della vocazione marittima della città. Lo dimostra la storia stessa di Salerno, considerato che la prima testimonianza archeologica del porto risale al 1260, anno in cui re Manfredi di Svevia, grazie all'interessamento di Giovanni Da Procida, concesse il privilegio della sua costruzione».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore