- Nei giorni scorsi Onorato Armatori aveva sottolineato che né il gruppo né la sua compagnia di navigazione Tirrenia avevano alcuna intenzione di disimpegnarsi dal servizio marittimo svolto tra i porti di Genova e Porto Torres, ma che - anzi - era vero il contrario spiegando che «sul settore merci in questa direttrice di carico sarà infatti collocata una nuova nave ro-ro che consentirà di ottimizzare le frequenze del servizio confermando l'impegno sull'area di Sardegna che gravita su Porto Torres».
-
- Il presunto disimpegno del gruppo dalla rotta, con una riduzione delle corse estive del servizio, aveva allarmato il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, che aveva reso noto di aver scritto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, all'assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Carlo Careddu, e al presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, per esprimere tali preoccupazioni e per chiedere un loro interessamento alla vicenda.
-
- Oggi Onorato Armatori ha precisato qual è la programmazione della Tirrenia per la linea Genova-Porto Torres: «una nave - spiega una nota del gruppo - invece delle due impiegate in precedenza, ma solo una riduzione di 34 corse sulle centinaia offerte sulla tratta Genova-Porto Torres: 728 partenze programmate nel 2019 contro le 762 dell'anno in corso».
-
- Onorato ha specificato che «la nave Nuraghes, che sarà affiancata da un ro-ro merci e sarà impiegata su questa linea, nel periodo 1° giugno 2019 - 30 settembre 2019, consentirà di rispettare comunque quanto previsto dalla Convenzione con lo Stato, benché questo periodo sia espressamente escluso dagli obblighi imposti dalla Convenzione stessa».
|