- Il gruppo terminalista tedesco Hamsburger Hafen und Logistik AG (HHLA) e la statunitense Hyperloop Transportation Technologies (HTT), società che sta sviluppando un sistema di trasporto di merci e passeggeri all'interno di tubi a bassa pressione, hanno costituito una joint venture con lo scopo di ideare e successivamente commercializzare un sistema di trasporto ad alta velocità dei container basato sulla innovativa tecnologia su cui sta lavorando l'azienda americana.
-
- Inizialmente la joint venture costruirà una stazione di trasferimento presso un terminal della HHLA nel porto di Amburgo allo scopo di effettuare dei test e di sviluppare una capsula per il trasporto di contaner marittimi standard.
-
- Il sistema che sta sviluppando Hyperloop prevede l'utilizzo della tecnologia della levitazione magnetica per il trasporto di capsule in un tunnel che presenta un parziale vuoto d'aria, a velocità che possono raggiungere o superare i mille chilometri orari. Un sistema per il trasporto di persone e merci è attualmente in costruzione a Tolosa, in Francia, e i primi trasporti sperimentali sono previsti per il prossimo anno.
-
- «Con il sistema di trasporto Hyperloop - ha spiegato la presidente del gruppo terminalista tedesco, Angela Titzrath - HHLA sta perseguendo l'obiettivo di sviluppare un'ulteriore componente delle soluzioni di mobilità logistica efficiente in Germania. Come gateway volto al futuro, vogliamo utilizzare approcci innovativi con lo scopo di contribuire ad alleviare la pressione sulle infrastrutture di trasporto dentro e attorno al porto di Amburgo e per impiegare i nostri terminal in modo ancora più efficiente».
-
- «HHLA - ha commentato il fondatore e amministratore delegato della HTT, Dirk Ahlborn - ha una lunga storia di innovazione. Anni fa parlavamo di veicoli a guida autonoma, di container movimentati in modalità autonoma ad Amburgo. Assieme svilupperemo un sistema completo, che non si concentrerà solo sulla velocità e sull'efficienza, ma che terrà anche conto dei problemi che i porti devono affrontare nell'operatività quotidiana».
|