- Le 40 navi da crociera approdate quest'anno nel porto di Ancona, stagione che si è aperta ad aprile e si è conclusa l'8 novembre, hanno portato nello scalo dorico 67mila passeggeri, con un aumento del +29% sulla stagione precedente quando erano avvenuti 30 approdi di navi crocieristiche. Protagonista indiscussa di questa crescita la compagnia MSC Crociere che con la nave Sinfonia,la più capace tra quelle approdate in dodici anni di sbarchi al porto di Ancona, ha effettuato 20 toccate ogni venerdì dal 18 maggio al 5 ottobre. La compagnia ha già confermato la sua presenza ad Ancona per le stagioni 2019 e 2020. A questi scali si aggiungono i complessivi 20 effettuati di altre compagnie crocieristiche.
-
- Presentando mercoledì il bilancio della stagione crocieristica 2018 e del programma di accoglienza turistica targata “Welcome to Ancona”, che è promosso da Camera di Commercio di Ancona, Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Sistema Turistico Locale della Marca Anconetana e dalle associazioni di categoria, è stato evidenziato che quest'anno quasi un crocerista su cinque ha scelto di imbarcarsi ad Ancona, proporzione analoga a quella del 2017 con 10mila passeggeri all'imbarco/sbarco sui 50mila complessivi.
-
- Quest'anno è risultata sempre consistente la presenza di passeggeri di nazionalità straniera che rappresentano i tre quarti dei crocieristi. Per quanto riguarda i Paesi di provenienza dei turisti internazionali, quest'anno i croceristi era di nazionalità soprattutto spagnola (il 15% del totale dei turisti stranieri), francese, tedesca e portoghese; passeggeri in arrivo anche da oltre oceano (Australia e USA).
|