Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:15 GMT+1
Venezia stringe un accordo con il porto del Pireo per sviluppare la tratta adriatica della Via della Seta marittima
L'obiettivo è di favorire i flussi commerciali tra Europa, Mediterraneo ed Estremo Oriente attraverso i due porti
11 febbraio 2019
Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, e il presidente dell'Autorità Portuale del Pireo, Fu Chengqiu, hanno sottoscritto un memorandum of understanding volto a rafforzare le relazioni tra i due enti e a potenziare i flussi di traffico tra il porto greco e il sistema portuale di Venezia e Chioggia. Con l'intesa le due parti si impegnano a stabilire una cooperazione stabile al fine dello sviluppo dei rispettivi porti e dei servizi portuali, di supportare politiche volte a realizzare collegamenti infrastruttuali e a favorire flussi commerciali tra Europa, Mediterraneo ed Estremo Oriente attraverso i due porti lungo la Nuova Via della Seta.
Il memorandum ha inoltre l'obiettivo di migliorare lo scambio delle migliori pratiche e del know-how nella gestione dei porti, in particolare nei settori dell'informatica, dell'attrazione degli investimenti e della comunicazione.
«In uno prossimo scenario che prevede un forte aumento degli scambi tra Asia ed Europa lungo la nuova Via della Seta marittima - ha commentato Musolino - è necessario impegnarsi al massimo nella razionalizzazione delle catene logistiche, partendo dai porti e dai collegamenti stradali con i mercati interni, al fine di accorciare le distanze, ridurre i costi di trasporto, togliere i camion dalle strade e migliorare la sostenibilità ambientale dei traffici. Da tempo Venezia, il punto di arrivo via mare più ad occidente nell'ambito della strategia cinese “Belt and Road Initiative” - ha precisato il presidente dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale - condivide questo obiettivo, lavorando giorno dopo giorno con operatori privati e pubblici per dare consistenza e affidabilità ai flussi commerciali fra l'Europa, il Mediterraneo e il Far East. Con questo accordo, che si aggiunge a quello siglato recentemente con COSCO Shipping per un collegamento settimanale tra il Pireo e Venezia, vogliamo dimostrare con forza che lo sviluppo dei traffici necessita di accordi commerciali, dell'ottimizzazione dei servizi e di interventi infrastrutturali mirati. Questa è la strada giusta per creare valore per la nostra economia e per il nostro territorio».
Chengqui ha evidenziato che «il porto del Pireo è il più grande scalo portuale della Grecia e del Mediterraneo orientale ed è un hub ideale tra l'Asia e l'Europa centrale ed orientale. È - ha specificato il presidente della port authority greca - il primo porto in acque profonde dell'UE una volta attraversato il canale di Suez e offre soluzioni di trasporto combinato con efficienti servizi a valore aggiunto per le merci, che possono essere ridistribuite via strada, via ferrovia e via mare. L'istituzione della nostra cooperazione con l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale - ha aggiunto Chengqiu - mira a rafforzare i legami commerciali tra Asia e Mediterraneo e a potenziare il ruolo dei porti quali motori dell'economia europea. Il porto del Pireo, con il suo piano di investimenti in corso, mira a contribuire nei prossimi anni alla crescita dell'economia locale e regionale sviluppando praticamente ogni aspetto dei settori dello shipping e dell'industria marittima, inclusi il traffico dei container, i cantieri navali, la logistica, le crociere e i traghetti».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore