Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:25 GMT+1
Costa ha preso in consegna Costa Venezia, la prima nave dedicata al mercato cinese
Sarà battezzata domani a Trieste
28 febbraio 2019
Oggi nel cantiere navale di Monfalcone della Fincantieri la società crocieristica Costa Crociere ha preso in consegna Costa Venezia, la prima nave della compagnia italiana progettata appositamente per il mercato cinese. Con una stazza lorda di 135.500 tonnellate, una lunghezza di 323 metri e una capacità di oltre 5.200 passeggeri, Costa Venezia sarà la più grande nave introdotta da Costa in Cina.
«Costa Venezia - ha spiegato Michael Thamm, amministratore delegato del gruppo Costa e di Carnival Asia - ci aiuterà a sviluppare ulteriormente il mercato delle crociere in Cina, che ha un grandissimo potenziale tuttora inesplorato. Basti pensare che i cinesi in crociera sono attualmente circa 2,5 milioni l'anno, ovvero meno del 2% del totale dei cinesi che viaggiano all'estero. Inoltre Costa Venezia rafforza ulteriormente il legame di Costa con l'Italia: è una nave costruita in Italia, da un cantiere italiano, che batte bandiera italiana e che farà vivere ai clienti cinesi esperienze italiane indimenticabili».
«Non appena Costa Venezia entrerà in servizio in Cina, mettendo in mostra anche in un mercato ancora inesplorato quello che siamo capaci di realizzare - ha commentato l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono - sono certo che si aprirà un nuovo capitolo della storia di successo di Fincantieri».
La cerimonia di battesimo di Costa Venezia si terrà domani a Trieste. La prima crociera della nave partirà domani dal porto giuliano diretta in Grecia e Croazia. L'8 marzo Costa Venezia sarà nuovamente a Trieste per la partenza della crociera inaugurale di ben 53 giorni che attraverserà il Mediterraneo, il Medio Oriente, il sud-est asiatico e l'Asia orientale prima di arrivare a Tokyo. Dal prossimo 18 maggio la nave sarà dedicata esclusivamente ai crocieristi cinesi offrendo itinerari in Asia con partenza da Shanghai.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore