- I gruppi logistici Ceva e Geodis hanno annunciato un'ulteriore espansione delle rispettive attività nel segmento dell'e-commerce. In particolare, l'elvetica Ceva Logistics ha reso noto di aver recentemente ampliato l'attività in questo settore nel Regno Unito, Turchia, Stati Uniti, Canada e Brasile. «La velocità - ha sottolineato l'amministratore delegato dell'azienda svizzera, Laurent Binetti - è tutto in questo business e devi essere in grado di progettare e gestire reti possono offrire costi ottimizzati e tempi di consegna rapidi. Il nostro investimento in centri logistici ad alta velocità per l'e-commerce e in soluzioni di trasporto specifiche per l'e-commerce sta iniziando a dare i suoi frutti». «Le spedizioni dalla Cina ad un consumatore a Londra in quattro giorni ad un prezzo ragionevole - ha aggiunto Binetti - sono uno dei prodotti di cui vediamo crescere la domanda. Il trasferimento di volumi logistici verso l'e-commerce, l'integrazione omni-channel che richiede nuovi magazzini e soluzioni per l'ultimo miglio e la globalizzazione dell'e-commerce sono le sfide più rilevanti per un fornitore di servizi logistici: queste - ha sottolineato Binetti - sono le aree in cui investiamo pesantemente. In questo ambito vediamo sempre più crescere la vendita on-line di merci pesanti e voluminose che richiedono una movimentazione specifica. Come esperti in questo settore, continueremo ad ampliare la nostra base di clienti anche in quest'area».
-
- Nell'ambito della propria espansione nel segmento dell'e-commerce, la francese Geodis ha reso noto che quest'estate aprirà un nuovo magazzino ad Oberhausen, in Germania, iniziativa che comporterà l'assunzione sino a 500 persone. Con Oberhausen salirà a sei, su 14 centri logistici del gruppo Geodis nella sola Germania, il numero degli hub aziendali specializzati nel settore dell'e-commerce. «Da anni - ha ricordato il presidente e amministratore delegato per l'Europa settentrionale, orientale e centrale del gruppo, Thomas Kraus - l'e-commerce tedesco è in crescita costante. Le vendite in questo mercato sono aumentate salendo a 63 miliardi di euro nel 2018, con un rialzo del +10% circa rispetto al 2017. In quest'area la domanda di soluzioni logistiche moderne e innovative è elevata, perché le merci devono essere consegnate al consumatore finale nella maniera più veloce, conveniente ed efficiente». Anche Kraus ha confermato che l'obiettivo della Geodis è di ampliare la propria base di clienti in questo campo.
|