- Il gruppo terminalista Contship Italia ha confermato l'avvio di un negoziato per la cessione al gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) del 50% di CSM Italia Gate Spa, società che controlla Medcenter Container Terminal Spa (MCT), azienda concessionaria delle attività del terminal container nel porto di Gioia Tauro di cui MSC è già partner e principale cliente. A seguito della decisione del gruppo terminalista di cedere l'intero controllo del terminal calabrese alla MSC il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, aveva annunciato ieri la sospensione della procedura di decadenza del contratto di concessione con MCT ( del 14 marzo 2019).
-
- Contship Italia ha specificato che, al fine di accelerare i tempi, ha nominato lo studio legale che la assisterà nella trattativa e prescelto un advisor finanziario indipendente, cui è stato dato l'incarico di esprimere la corretta valutazione della partecipazione oggetto del negoziato. Inoltre il gruppo terminalista italiano, che è partecipato al 66,6% dalla tedesca Eurokai e al 33,4% dalla tedesca Eurogate (a sua volta partecipata al 50% dalla stessa Eurokai), ha sottolineato che, «nelle more della trattativa, l'attività del terminal container di Gioia Tauro continuerà ad essere perfettamente operativa».
-
- Contship Italia, ricordando di aver lanciato il terminal MCT che gestisce da oltre 24 anni, ha affermato in una nota che «avrà cura che siano salvaguardati i livelli occupazionali, in modo da preservare il valore e la competitività della più grande struttura terminalistica Italiana. Una realtà industriale che ricopre un ruolo di assoluta importanza per l'economia del territorio e dell'intero meridione».
-
- Il gruppo Contship Italia, oltre al terminal MCT, opera attività terminalistiche in Italia attraverso partecipazioni di controllo nella La Spezia Container Terminal (LSCT) del porto della Spezia e nella Cagliari International Container Terminal (CICT) del porto di Cagliari e attraverso partecipazioni di minoranza nella Terminal Container Ravenna (TCR) del porto di Ravenna e nella Salerno Container Terminal (SCT) del porto di Salerno. Inoltre il gruppo opera nel settore intermodale principalmente attraverso le società integralmente controllate Sogemar, Hannibal e Oceanogate Italia.
|