- Si è concluso positivamente ieri l'incidente alla nave da crociera Viking Sky dell'elvetica Viking Ocean Cruises che alle ore 14 di sabato, nella baia di Hustadvika in Norvegia, ha allertato l'amministrazione costiera norvegese perché problemi meccanici avevano lasciato l'unità alla deriva senza propulsione in presenza di cattive condizioni meteomarine, difficile situazione che ha coinvolto anche il mercantile Hagland Captain della compagnia norvegese Hagland.
-
- Dalla nave da crociera, sulla quale sono saliti due piloti della Norwegian Coastal Administration (NCA), sono stati evacuati con elicottero 479 passeggeri, di cui 20 feriti. Sulla nave sono rimasti 436 passeggeri e i 458 membri dell'equipaggio. L'unità è stata assistita dal rimorchiatore Boa Heimdal della norvegese BOA Offshore e da altri due mezzi navali. Nella mattinata di ieri, in presenza di onde alte sino a sei metri, l'equipaggio della Viking Sky è riuscito a riaccendere tre dei quattro motori e la nave è stata diretta verso il porto di Molde dove è giunta alle ore 4.30 di ieri. La compagnia Viking Ocean Cruises ha reso noto che la prevista partenza di dopodomani della nave è stata cancellata.
-
- Intanto il rimorchiatore Boa Heimdal, terminato l'intervento per assistere la nave da crociera, si è diretto verso il mercantile dal quale intanto, sempre con l'intervento di un elicottero, erano stati evacuati i nove marittimi che erano a bordo prelevandoli dal mare dove si erano gettati per rendere più facile l'operazione. La mancanza di equipaggio sulla nave non ha consentito al mezzo di soccorso di prendere a rimorchio la Hagland Captain, da cui una parte del carico, costituito da legname e trucioli di legno, è caduta in mare. Tentativi per prendere a rimorchio la nave sono previsti per oggi.
|