- Dopo l'accordo reso noto lo scorso settembre tra la sudcoreana Hyundai Motor Company e l'elvetica H2 Energy per l'introduzione sul mercato svizzero di mille camion elettrici a celle a combustibile nel periodo 2019-2023, l'italiana Gruber Logistics, società con sede ad Ora (Bolzano), ha annunciato che sarà la prima azienda in Europa a introdurre nella propria flotta camion a idrogeno per i trasporti internazionali avendo prenotato, a poche settimane di distanza dalla sua presentazione ufficiale sul mercato americano, il primo camion a idrogeno da 40 tonnellate per i trasporti internazionali.
-
- L'azienda logistica sudtirolese ha ricordato che i veicoli a idrogeno non emettono alcun tipo di emissioni nocive o di CO2, bensì soltanto vapore acqueo; sono inoltre silenziosissimi e particolarmente adatti per utenze che necessitano di elevata potenza e autonomia, come ad esempio i mezzi pesanti. Inoltre, paragonati ai veicoli elettrici, quelli a idrogeno offrono benefici ambientali superiori: infatti, poiché attingono energia dalle celle a combustibile, azzerano totalmente i problemi legati alla produzione e allo smaltimento delle batterie, che sono invece indispensabili per i camion elettrici.
-
- Il veicolo prenotato da Gruber Logistics è il Nikola 3 della statunitense Nikola Motor Company. «Come azienda di trasporti a conduzione familiare con sede in un territorio dal grande valore naturalistico come quello altoatesino - ha spiegato Martin Gruber, amministratore delegato Gruber Logistics - ci sforziamo da sempre di farci promotori di una mobilità più sostenibile e attenta all'ambiente. Il 2019 è stato per noi un anno particolarmente proficuo da questo punto di vista: abbiamo infatti ampliato la nostra flotta con l'acquisto di motrici LNG (gas naturale liquefatto) e pianificato la completa sostituzione del nostro parco mezzi. Aspettavamo da tempo l'arrivo di un camion a idrogeno sul mercato europeo, e nel veicolo messo a punto da Nikola Motor abbiamo finalmente trovato la risposta alle nostre esigenze. Siamo in contatto con la casa produttrice e parteciperemo all'evento ufficiale di presentazione che si terrà tra poche settimane in Arizona. In quell'occasione approfondiremo la nostra proposta di farci promotori di un progetto pilota a livello europeo per diffondere l'utilizzo dell'idrogeno nei trasporti».
|