- La società terminalista Terminal Investment Limited (TIL), che è controllata dal gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC) che ne detiene il 60% del capitale sociale, è stata l'unica società a presentare entro il termine ultimo di oggi alle ore 12 un'offerta nell'ambito della gara indetta dall'Autorità Portuale di Valencia per la costruzione e gestione di un nuovo container terminal nel porto di Valencia ( del 24 ottobre 2018).
-
- L'esito della gara è stato comunicato dal presidente dell'Autorità Portuale, Aurelio Martínez Estévez, al presidente della Generalitat Valenciana, Ximo Puig, che ha sottolineato come la scommessa della MSC, seconda compagnia mondiale nel settore dei container, per l'ampliamento del porto di Valencia genererà 7.000 posti di lavoro e collocherà il porto fra i tre più grandi d'Europa.
-
- Il nuovo terminal sorgerà su un'area di 1,37 milioni di metri quadri, avrà una linea di banchina di 1.970 metri con a disposizione uno specchio acqueo di 128mila metri quadri con profondità del fondale di -19,2 metri. Il bando prevede che il contratto di concessione abbia una durata di 35 anni estendibile fino ad un massimo di 50 anni.
-
- Il terminal, che avrà una capacità di traffico annua pari a cinque milioni di teu, dovrà essere realizzato in una o più fasi e dovrà iniziare l'attività con almeno 800 metri lineari di banchina operativi. L'investimento previsto è di 1,2 miliardi di euro, di cui due terzi a carico dell'operatore privato e la quota restante da parte dell'Autorità Portuale.
-
- TIL è già attiva nel porto dei Valencia dove gestisce il container terminal MSC Terminal Valencia che ha una capacità di 1,6 milioni di teu all'anno.
|