- Dalla fine del prossimo mese un nuovo servizio ferroviario collegherà il porto di Trieste con l'hub di Norimberga, situato a nord della Baviera. Il servizio è stato presentato oggi dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale in occasione della partecipazione dell'ente al Transport Logistic, la fiera leader a livello mondiale per la logistica che si svolge con cadenza biennale a Monaco di Baviera.
-
- Il nuovo servizio ferroviario denominato Trinur, che avrà frequenza bisettimanale per poi incrementare le circolazioni entro la fine del 2019, nasce dalla già consolidata collaborazione tra DFDS, gruppo danese leader del trasporto ro-ro che detiene il 60% delle quote del terminal Samer Seaports di Trieste, e Alpe Adria, la compagnia che svolge il ruolo di facilitatore per lo sviluppo dei servizi di trasporto intermodale del sistema logistico giuliano attraverso la gestione di un esteso network a livello europeo.
-
- Nella fase iniziale Trinur collegherà il molo V di Trieste con quello di Tricon di Norimberga, gestito dal gruppo Bayernhafen e, oltre a trasferire in maniera sostenibile i volumi di traffico del mercato turco e greco, sarà attrazione per le esigenze di export del sistema industriale del territorio della Baviera.
-
- In una seconda fase il servizio si svilupperà utilizzando come gateway ferroviario di consolidamento anche Cervignano, rivolgendosi dunque ai volumi di traffico generati dal territorio del Friuli Venezia Giulia, in armonia con lo sviluppo della "piattaforma logistica regionale" che l'Autorità di Sistema Portuale assieme alle altre istituzioni e piattaforme della Regione FVG sta contribuendo a disegnare.
-
- «La Baviera - ha osservato il presidente dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, in occasione della presentazione del nuovo servizio - è da sempre un partner fondamentale con il quale desideriamo lavorare a tutto campo. Il nuovo servizio su Norimberga dimostra come il baricentro delle nostre attività economiche continui a spostarsi progressivamente anche verso Nord. Confidiamo che Norimberga possa essere per noi e Bayernhafen un'occasione di collaborazione sinergica e di ponte per altre aree di mercato, quali la Polonia o i Paesi Baltici».
|