- Domani, alla Fortezza Vecchia di Livorno, si terrà il battesimo di Confetra Toscana, la nuova organizzazione confederale regionale della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra). Alle ore 15 il presidente di Confetra Toscana, Alberto Bartolozzi, aprirà i lavori di un confronto tutto centrato sulle opportunità regionali di crescita e sviluppo per l'industria logistica, e quindi per l'intera economia territoriale, intrecciando la relazione di inquadramento del sistema industriale toscano del professor Riccardo Lanzara e quella del responsabile di SRM per l'economia marittima e logistica Alessandro Panaro.
-
- Seguirà una tavola rotonda con tutti i gestori dei principali nodi logistici regionali ed alcuni tra i principali operatori di mercato in cui - ha anticipato il presidente nazionale di Confetra, Nereo Marcucci - «si discuterà delle prospettive del nostro sistema portuale e logistico regionale: di Darsena e di Piattaforma Europa, per accrescere la capacità infrastrutturale di Livorno a servizio anche di un forte riorientamento manifatturiero e del reinsediamento di una moderna “industria del mare” a Piombino. Restano questi - ha rilevato Marcucci - i due pilastri intorno ai quali articolare un contributo al rilancio e alla collocazione strategica della Toscana nella riconfigurazione geopolitica delle produzioni e dei traffici a livello nazionale ed internazionale».
-
- «Faremo il punto - hanno specificato Bartolozzi e Gloria Dari, presidente di Spedimar - anche sul progetto ferroviario per lo “scavalco”, sulle prospettive di crescita del cargo aereo negli aeroporti toscani, sull'autotrasporto e le connessioni con le grandi direttrici transnazionali europee ed i Corridoi del TEN-T Network, sulle funzioni retroportuali e logistiche dei nostri interporti: Collesalvetti e Prato su tutti, cercando di aprire una finestra sulle opportunità e sui rischi di un futuro che è già presente».
-
- Interverranno, tra gli altri, Riccardo Breda, Christian Colaneri, Roberto Chiara, Pietro Verna e Gina Giani. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
|