Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:45 GMT+1
Nuovo corridoio ferroviario merci che colleghi Italia e Russia attraverso Slovenia, Ungheria e Ucraina
Lo prevede un accordo di cooperazione tra i gruppi ferroviari di Ungheria, Italia e Russia
24 giugno 2019
Realizzare un nuovo corridoio ferroviario merci che colleghi l'Italia alla Russia attraversando la Slovenia, l'Ungheria e l'Ucraina. È questa l'intenzione espressa dai gruppi ferroviari di Ungheria, Italia e Russia in occasione di un incontro trilaterale svoltosi martedì scorso nella sede delle Ferrovie ungheresi (MAV) di Budapest al quale hanno partecipato i delegati del gruppo FS Italiane (FS International, Italferr e Mercitalia Rail), promotore dell'iniziativa, le MAV, con il presidente e CEO Róbert Homolya, le Ferrovie Russe (RZD), con il rappresentante generale delle Ferrovie Russe in Ungheria, Victor Belyakov, e RZD Logistics, con il direttore Spedizioni internazionali Alan Kalukhov.
È stato specificato che il progetto, che è in linea con lo sviluppo del Corridoio Mediterraneo TEN-T e della Via della Seta, vede quale punto strategico di riferimento il centro logistico di Zahony (stazione di cambio di scartamento), di proprietà di MAV e ultimo avamposto all'estremo Nord-Est dell'Ungheria al confine con l'Ucraina.
Come indicato dal presidente Homolya, tra le priorità del governo ungherese vi è l'esame delle opportunità di cooperazione nel trasporto ferroviario merci e della logistica, finalizzato all'incremento dell'efficienza infrastrutturale della rete e dei centri logistici del Paese.
Nel corso dell'incontro, Mercitalia Rail ha confermato il forte interesse per il progetto di sviluppo del traffico (logistica, trasporto convenzionale e trasporto combinato) lungo la direttrice Italia - Ungheria - Russia per giungere fino alla Cina.
Anche da parte russa l'iniziativa è stata accolta favorevolmente, ribadendo il proposito di sviluppare il nuovo corridoio in linea con quanto già emerso nell'ambito dell'incontro del Gruppo di lavoro Trasporti G2G Russia - Italia, svoltosi lo scorso 10 aprile a Roma.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore