- Il gruppo terminalista DP World di Dubai acquisirà l'intero capitale della Topaz Energy and Marine Ltd., società marittima anch'essa con sede a Dubai che opera a servizio dell'industria offshore del petrolio e del gas. L'azienda sarà stata ceduta per 1,079 miliardi di dollari dalla Renaissance Services, società quotata alla Borsa di Muscat che possiede l'86,5% del capitale della Topaz, e da Standard Chartered Private Equity /Affirma Capital (SCPEL) che possiede il restante 13,5% del capitale. Secondo le previsioni, la transazione sarà portata a termine nel corso del terzo trimestre di quest'anno.
-
- Renaissance aveva acquisito la Topaz nel 2005 quando ancora l'azienda operava solo su base regionale. Successivamente la Topaz aveva ampliato il proprio raggio d'azione al Mar Caspio, con l'acquisizione della BUE Marine Services, e all'Africa occidentale. Attualmente Topaz, che ha oltre 2.500 dipendenti, opera una flotta di 117 navi e nel 2018 ha registrato ricavi pari a 349 milioni di dollari e un EBITDA di 190 milioni di dollari.
-
- DP World è già presente nel segmento dei servizi marittimi per l'industria offshore attraverso la società integralmente controllata P&O Maritime che ha una flotta di oltre 300 navi.
|