- La casa automobilistica Volvo farà giungere in Italia le auto prodotte dal proprio stabilimento di Daqing, in Cina, per via ferroviaria, con trasporti che saranno curati dall'operatore ferroviario belga Lineas (ex B Cargo ed ex B Logistics). Nell'ambito della collaborazione tra quest'ultima e la casa automobilistica svedese, oggi un treno con 190 autovetture Volvo è arrivato nel porto belga di Ghent, da dove presto ripartirà con a bordo 180 veicoli diretto alla città portuale cinese di Xi'an. Il servizio tra il Belgio e la Cina prevede due partenze alla settimana in entrambe le direzioni. Inoltre all'inizio di quest'anno Lineas e Volvo hanno attivato un nuovo collegamento ferroviario tra Sacconago, in Italia, e Ghent, connessione che sarà quindi estesa alla Cina.
-
- Dallo scorso febbraio, infatti, Lineas opera un servizio bisettimanale verso l'Italia per il trasporto di auto nuove di fabbrica raccolte attraverso la propria piattaforma di distribuzione di Ghent e provenienti dalla Cina, dalla stessa fabbrica Volvo Car Ghent nel porto di Ghent, dalla Svezia e dagli Stati Uniti. Le auto vengono caricate al Mercator Multimodal Terminal della DFDS nel porto di Ghent, mentre in Italia vengono scaricate al terminal di Sacconago, presso Milano, che è stato recentemente riattivato dal gruppo FNM, da dove le auto vengono distribuite ai concessionari. Sulla tratta ferroviaria Ghent-Italia vengono trasportate ogni settimana 400 vetture, servizio che sino allo scorso anno era realizzato via strada.
-
- «Dopo molti anni di stretta cooperazione relativamente ai trasporti verso la Svezia - ha spiegato l'amministratore delegato di Lineas, Geert Pauwels - ora Volvo sta optando anche per un trasporto ferroviario rapido, economico ed efficiente per l'Italia e la Cina. La Volvo - ha sottolineato - dimostra come il trasporto ferroviario non sia solo sostenibile, ma costituisca anche la migliore opzione per ottimizzare la propria supply chain».
|