- Eurogate Tanger, la società che gestisce un container terminal nel porto marocchino di Tanger Med, ha commissionato alla Kalmar del gruppo Cargotec l'incremento della capacità di quattro proprie gru ship-to-shore che sono state prodotte dalla cinese ZPMC. L'altezza dei mezzi di sollevamento sarà elevata di 11 metri e i bracci delle gru saranno allungate di sei metri. Gli interventi di potenziamento saranno avviati nel primo trimestre del prossimo anno e verranno portati a termine nel secondo trimestre del 2021.
-
- «Con questo investimento, che è il più rilevante da quando è stata avviata l'attività nel 2008 - ha sottolineato l'amministratore delegato della società terminalista, Andrea Cervia - dalla seconda metà del prossimo anno Eurogate Tanger sarà pronta ad accogliere le Ultra Large Container Ships di ultima generazione della capacità di 23.000 teu potendo lavorare su container disposti su 25 righe. In questo modo guardiamo al futuro, dato che intendiamo confermare e ampliare il nostro ruolo di primario hub di transhipment nel Mediterraneo, consentendoci di continuare ad offrire un servizio di eccellenza ai nostri clienti».
-
- Eurogate Tanger è partecipata al 20% dal gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC), al 30% dalla Terminal Link del gruppo armatoriale CMA CGM e al 50% da TangerMedGate (a sua volta partecipata dai gruppi terminalisti Eurogate e Contship Italia, entrambi con quote del 40%, e dalla stessa Terminal Link con il 20%). Lo scorso anno il container terminal marocchino ha movimentato un traffico containerizzato pari a quasi 1,4 milioni di teu, con una flessione del -0,5% sul 2017. Attualmente la capacità di traffico annua del terminal è di circa 1,6 milioni di teu.
|